Meteo da bollino rosso sull’Italia

Precipitazioni sotto forma di temporale con locali grandinate, ma anche valori massimi che cresceranno fino a superare i 35-36°C

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:44
previsioni meteo

Sui cieli italiani è tornato l’anticiclone sub-tropicale che per almeno i prossimi 7 giorni riscalderà il meteo del Paese con temperature che potranno toccare punte superiori ai 40°C. Il vasto campo anticiclonico verrà minato di tanto in tanto da aria più fresca in arrivo dall’Atlantico e che innescherà dei temporali pomeridiani.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che per tutta la settimana il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni. Il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso e le temperature continueranno a salire inesorabilmente.

 

Meteo e precipitazioni in arrivo

Per quanto riguarda le precipitazioni, si presenteranno sotto forma di temporale con locali grandinate. Interesseranno principalmente i settori alpini, localmente quelli prealpini e più isolatamente le medio/alte pianure settentrionali.

 

Crescono i valori massimi

Fino a martedì i temporali potranno ancora colpire la Sicilia e gli Appennini meridionali fino a locali sconfinamenti sulle coste calabresi. Sotto il profilo termico, i valori massimi cresceranno fino a superare i 35-36°C. In particolare in Toscana, in Sardegna, in Sicilia, sulla Puglia e su alcune zone della Pianura Padana (bolognese, ferrarese, mantovano). Sul resto d’Italia i valori massimi staranno ben oltre i 32°C, eccetto in Liguria.

 

Come sarà ferragosto

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: sereno. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese, Sereno altrove.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.