Categories: Sociale

Fondazione Operation Smile: cambio al vertice

Carlo Salvatori è stato nominato Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Classe 1941, Salvatori – banchiere e dirigente d'azienda ed attualmente Presidente di Lazard Italia – succede a Santo Versace che ha rassegnato le sue dimissioni lo scorso 10 aprile, dopo 11 anni di mandato.

“Siamo onorati dal nuovo ingresso in Operation Smile di una figura di spicco nel panorama finanziario internazionale e di consolidata esperienza come Carlo Salvatorisottolinea Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico – che offrirà sicuramente alla nostra Fondazione nuove opportunità di sviluppo; ringraziamo Santo Versace per gli anni passati insieme e per il grande impegno profuso nella crescita della Fondazione”.

“Sono lieto di essere stato chiamato a presiedere una realtà così importante votata al bene dei bambini ed onorato di entrare a far parte della famiglia di Operation Smile – dichiara Carlo Salvatori, Presidente della Fondazione – donare il sorriso ad un bambino ed aiutarlo ad affrontare il futuro con dignità e speranza, ovunque in Italia e nel mondo, credo che sia una delle cose più belle che si possano fare. Mi considero una persona fortunata e sento il dovere di donare almeno una parte della mia esistenza a chi ha più bisogno”.

Nata nel 2000, Operation Smile Italia Onlus fa parte di una grande organizzazione internazionale formata da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari provenienti da oltre 80 Paesi del mondo che realizzano gratuitamente interventi di chirurgia plastica ricostruttiva per correggere gravi malformazioni cranio-facciali, quali il labbro leporino, la palatoschisi e la labiopalatoschisi. Operation Smile forma il personale sanitario locale dei Paesi in cui opera e dona dispositivi medici indispensabili per garantire cure chirurgiche sicure ai pazienti nati con malformazioni al volto, all’interno delle proprie comunità. La Fondazione è attiva in Italia con i progetti “Smile House”, “Un Mare di Sorrisi”, in collaborazione con la Marina Militare, e “World Care Program”.

redazione

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024