Categories: Sociale

Distribuiti kit scolastici ad oltre 300mila bimbi

La scuola riapre anche in Venezuela, ma molti bambini – a causa della grave crisi socioeconomica che attanaglia il Paese sudamericano da anni – non hanno i soldi per libri e quaderni. Per, l’Unicef sta fornendo a più di 300.000 minori in Venezuela il kit per il ritorno a scuola per consentire loro di studiare nonostante la povertà diffusa. Ogni kit contiene uno zaino, quaderni, matite e colori. L’Unicef sta anche fornendo materiali per insegnamento e apprendimento, kit ricreativi e kit per l’istruzione della prima infanzia per dare ulteriore supporto a studenti e insegnanti.

Esclusi

L’aggravarsi della situazione nel paese ha lasciato finora circa 1 milione di bambini fuori dalla scuola. Nei prossimi 12 mesi, l’Unicef, insieme con i partner nazionali, ha pianificato di raggiungere 1,2 milioni di bambini in scuole pubbliche e convenzionate nel Paese con materiali scolastici. “È fondamentale tenere i bambini a scuola – in ambienti sicuri dove possono imparare, socializzare e avere accesso a servizi essenziali come la mensa scolastica,” ha dichiarato Herve Ludovic De Lys, Rappresentante Unicef in Venezuela, ripreso dal Sir. “Le scuole forniscono ai bambini anche un senso di normalità, che è vitale, date le difficoltà che affrontano diverse famiglie. Questi kit per il ritorno a scuola e i materiali scolastici daranno a bambini e insegnanti gli strumenti di cui hanno bisogno per cominciare bene l’anno scolastico”. “Portare e tenere ogni bambino a scuola è sempre l’investimento più efficace, soprattutto in momenti d’incertezza come questo in Venezuela”, ha dichiarato Bernt Aasen, Direttore Regionale Unicef per l’America Latina e i Caraibi. “L’istruzione non è solo la cosa giusta da fare, rappresenta anche una scelta d’economia intelligente, al di là della politica. Ogni bambino a rischio di abbandono scolastico oggi mina il futuro dell’intero paese domani”. L’Unicef ha richiesto inoltre 70 milioni di dollari Usa per continuare a rispondere ai bisogni urgenti di bambini, adolescenti e donne in stato di gravidanza in Venezuela.

Milena Castigli

Recent Posts

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=y5yzNlU26bg   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

8 Maggio 2024

Economic Outlook: declino dei paesi che non fanno figli. Allarme Ocse

Senza figli non c'è futuro. NurSind è il principale sindacato infermieristico in Italia. Si tratta della…

8 Maggio 2024

Vicariato-Lumsa: l’etica delle nuove tecnologie

Vicariato di Roma e Università Lumsa riflettono sull'etica delle nuove tecnologie. Si articolerà su due…

8 Maggio 2024

Le tre fiducie di Mattarella all’Onu

Fiducia alle Nazioni Unite, al loro Segretario Generale, alla loro agenzia per il sostegno ai…

8 Maggio 2024

Garantire l’istruzione in Sri Lanka: l’opera de La Salle Foundation

Dall'inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha sempre auspicato che la Chiesa fosse sempre più…

8 Maggio 2024