LA VOCE DEGLI ULTIMI

Banco Alimentare a Interris.it: “Il bisogno esploderà nelle prossime settimane”

“In questa situazione di emergenza sanitaria e sociale serve tutto. E  sapere di poter contare, almeno in parte, su un bisogno fondamentale come il cibo, è un punto di partenza“, afferma a Interris. it Giovanni Bruno, presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Per chi ha più bisogno di aiuto

Afferma Giovanni Bruno a Interris.it: “Per questo, seppur in una circostanza complicata, proponiamo ancora una volta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. C si terrà come sempre l’ultimo sabato di novembre, il 28. Sarà in modalità nuova, ‘dematerializzata’. Per rispettare tutte le norme. E per contribuire a tutelare la salute di tutti. Si potranno acquistare alle casse dei supermercati delle card del valore di 2, 5 o 10 euro. Che saranno trasformate in cibo. E distribuite su tutto il territorio nazionale. Per cercare di rispondere sempre più al crescente bisogno”.Quali sono le principali esigenze alimentari nella seconda ondata della pandemia?

“Il bisogno cresce. E crescerà certamente nelle prossime settimane. Chi ha cercato di resistere, dando fondo per esempio ai risparmi, di fronte a questa nuova ondata non solo si trova ancora più in difficoltà economica ma anche sempre più prostrato psicologicamente”.Ora che la fase acuta dell’emergenza riguarda tutte le regioni italiane e non solo il nord, come è cambiato il vostro intervento?

“Adesso, come all’inizio della pandemia, non è cambiato e non cambia nulla per noi, in tutta Italia. Cerchiamo di recuperare ogni giorno il più possibile. E, rispettando scrupolosamente tutte le norme di sicurezza dettate dalle autorità, ridistribuiamo quanto raccolto. E quanto messo a disposizione dai programmi europei e nazionali. Per fortuna potenziati, di aiuto a chi è in difficoltà”.Quali sono le fasce più esposte all’impoverimento causato dalla pandemia?

“Per ora, con la proroga del blocco dei licenziamenti, più esposti restano coloro già messi a dura prova all’inizio della pandemia. E cioè lavoratori precari, autonomi, lavoratori del settore alberghiero, della ristorazione, dello spettacolo, eccetera. I problemi cresceranno al venir meno del blocco dei licenziamenti. E con il prosieguo dei rallentamenti imposti dal Covid”.Come cambia la crisi sociale man mano che si aggrava l’emergenza sanitaria?

“Cresce il bisogno sempre più a 360 gradi. Alla povertà materiale si aggiunge il bisogno educativo. Ancora in questa seconda ondata chi ha meno avrà anche meno possibilità, per esempio, di partecipare alla didattica a distanza. Che in tante realtà si sta ricominciando ad attuare. Crescerà l’isolamento e il timore, e, lo abbiamo già visto, in alcuni la rabbia. Ognuno di noi è perciò richiamato a fare il massimo nel suo ambito e contribuire con gesti di solidarietà”.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024