Intervento

“Io, oncologa pediatra, ai tempi del Covid-19”

Sabina Vennarini è radiologa, radioterapista, oncologa pediatrica e dirigente medico presso il Centro Protonterapia di Trento. In queste ore di emergenza sanitaria dovuta ai contagi da Covid-19, la sua allerta, già alta per il ruolo delicato che ricopre, si è ulteriormente alzata. L’impegno, suo e di tutto il personale sanitario, è tutto proiettato verso quelli che lei chiama “Cuccioli”, i piccoli, fragili pazienti. La sua è una storia di eroismo del quotidiano, fatta di sacrifici e impegno che, specialmente negli ultimi tempi, non riposa mai.

Dottoressa, nelle ultime ore in Italia si sono registrati i primi casi di contagio da Covid-19 fra i bambini. È preoccupata per loro?
“Chiaramente la categoria dei bambini oncologici è potenzialmente a rischio, come altre categorie di pazienti, come i malati con patologie respiratorie e gli anziani. Il paziente oncologico pediatrico è sicuramente una categoria a rischio! Viste le poche conoscenze del fenomeno di contagio e di cura, è richiesta la nostra massima attenzione e prudenza”.

Lei ha quotidianamente a che fare con i bambini e i genitori. Com’è il suo approccio verso di loro in questi tempi? I genitori le appaiono più preoccupati?
“I genitori avvertono certamente il pericolo e sono preoccupati. Come ripeto spesso, oltre alla cura Noi facciamo accoglienza dei genitori e dei loro piccoli. Per questo, stiamo cercando di dar loro tutte le informazioni possibili e contenere, così, le loro preoccupazioni. Ciò che possiamo fare è mettere in pratica l’attività di prevenzione, come raccomandato dal Ministero della Salute”.

Qual è il vademecum che state utilizzando in un servizio di oncologia pediatrica?
“Da parte dei servizi di oncologia pediatrica, la prima cosa è adottare il decalogo valido per le strutture sanitarie nazionali: limitare l’accesso, pensare all’igiene delle mani, mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e fare riferimento ai medici se sopraggiungono tosse, raffreddori, difficoltà respiratorie e febbre. Da qui, eseguito screening, è stato messo in atto uno specifico percorso di presa in carico di eventuali contagi”.

Come è cambiato il suo quotidiano ai tempi del Covid-19? Ha modificato delle abitudini pensando ai suoi piccoli pazienti?
“Per me il Covid-19 è arrivato come un ‘ciclone’. La prima cosa è impedire ed aiutare il piccolo paziente affinché non si infetti. E poi dobbiamo salvaguardare noi stessi affinché non ci infettiamo noi e i nostri colleghi sanitari. Addirittura, ci sono dei genitori che si preoccupano per noi e ci domandano: ‘Se vi ammalate, chi curerà i nostri figli?!’. Per questo, siamo attenti a rispettare tutte le procedure ministeriali di prevenzione e spesso dobbiamo dire ai bambini che corrono ad abbracciarci nelle ore della giornata, ad esempio dopo la loro terapia o quando arrivano al mattino per eseguire la loro cura: ‘fermati lì!’. È straziante, ma è obbligatorio farlo per loro, prima di tutto; anche noi non possiamo permetterci di ammalarci”.

Marco Grieco

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024