Glocal News

Vaia: “In Italia nessuna preoccupazione per le polmoniti pediatriche”

Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, è intervenuto a SkyTg24 in merito ai casi di polmoniti pediatriche in Cina e registrate anche in Francia: “L’Oms ci dice che non ci sono le condizioni per adottare delle misure di emergenza ma dobbiamo essere allertati”.

Vaia: “In Italia nessuna preoccupazione per polmoniti pediatriche”

“Per quanto riguarda l’Europa, i francesi sono nostri cugini, è come se scoprissimo in famiglia una persona che ha una malattia, non dobbiamo spaventarci. L’Oms ci dice che non ci sono le condizioni per adottare delle misure di emergenza ma in un modo globalizzato, dobbiamo essere allertati e continuare il monitoraggio, come stiamo facendo ma assolutamente in Italia non ci sono preoccupazioni, ho sentito vari ospedali pediatrici, a partire da quelli di Roma, dove abbiamo al momento zero casi di polmonite. Assolutamente il monitoraggio, assolutamente allertati, ma nessuna preoccupazione”. Lo ha detto Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, intervenuto a SkyTg24 in merito ai casi di polmoniti pediatriche in Cina e registrate anche in Francia.

Vaia: “Polmoniti in Cina non c’entrano nulla con il Covid”

“Non c’è nessun nuovo virus mutato, non c’è nessuna mutazione che ci può preoccupare in questo momento, non c’entra assolutamente nulla con il Covid, non si tratta di nessun virus del Covid mutato”. Lo ha detto Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, intervenuto a Skytg24 in merito ai casi di polmoniti pediatriche in Cina. “Si tratta quasi sicuramente di virus influenzali e parainfluenzali del mycoplasma – ha spiegato – questi sono gli agenti patogeni che in questo momento sono responsabili delle polmoniti”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

San Mattia, apostolo e martire. Scoprite il significato del suo nome

San Mattia, Apostolo e martire, m. Etiopia, 63 ca. Il suo nome, che significa "Dono…

14 Maggio 2024

Terre rare, la corsa globale ai minerali strategici

A caccia di minerali. La Cina detiene il 68% della produzione di terre rare. Le…

14 Maggio 2024

Minaccia-Teheran: sos nucleare iraniano. La situazione

Minaccia nucleare-Teheran. L'Iran cambierà la sua politica nucleare, che impone un uso esclusivamente civile, se…

14 Maggio 2024

Croce Rossa: 140 studenti alla gara di Diritto Internazionale Umanitario

Lo scorso weekend nella sede nazionale della Croce Rossa Italiana si è svolta la terza…

14 Maggio 2024

L’Europa sia un esempio di pace

Il periodo storico che stiamo vivendo, a causa dei numerosi conflitti in atto, è fortemente…

14 Maggio 2024

“Delay discounting”: di cosa si tratta e conseguenze nel sociale

Il “delay discounting” (traduzione letterale “sconto ritardato”) è l’attuale, e diffusa, definizione dell’antico paradigma del…

14 Maggio 2024