Glocal News

Unicef: “In Ucraina milioni di minori necessitano di sostegno psicologico”

L’Unicef ha segnalato una grave crisi in Ucraina, con 2,9 milioni di bambini bisognosi di aiuto. Molti adolescenti mostrano sintomi di disturbi del sonno e problemi mentali.

L’organizzazione ha fornito aiuti medici, attrezzature sanitarie e supporto psicologico. Inoltre, ha garantito accesso a servizi igienici e idrici sicuri per centinaia di migliaia di persone. È però necessario un impegno continuo per affrontare le gravi necessità dei bambini colpiti dalla crisi in corso.

Unicef: “In Ucraina milioni di minori necessitano di sostegno psicologico”

In Ucraina, 2,9 milioni di bambini hanno bisogno di aiuto. Secondo i dati di una recente indagine, la metà dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni ha problemi a dormire e uno su cinque ha pensieri intrusivi e flashback. Tre quarti dei bambini e dei giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni hanno recentemente dichiarato di aver bisogno di sostegno emotivo o psicologico. Il 40% dei bambini dell’Ucraina non può accedere a un’istruzione continuativa a causa della mancanza di strutture. È l’allarme lanciato oggi dall’Unicef, che riferisce di bambini feriti ieri a Kharkiv e a Kiev il 25 marzo. Anche le istituzioni scolastiche, secondo le notizie, sono state danneggiate nelle regioni di Kharkiv, Kherson e Sumy.

La risposta Unicef

In risposta a questi enormi bisogni, l’Unicef a febbraio ha fornito aiuti medici e attrezzature per sostenere l’accesso all’assistenza sanitaria di 78.000 bambini e persone che se ne prendono cura, per un totale di 237.662 persone sostenute finora quest’anno. Ha poi acquistato e consegnato 242 generatori alle strutture sanitarie di tutto il Paese per garantire l’indipendenza energetica e consentire un funzionamento ininterrotto in caso di blackout.

Finora, in questa stagione invernale, l’Unicef ha fornito vestiti invernali caldi a 74.862 bambini, tra cui 36.452 bambine, e ha fornito denaro per la preparazione all’inverno a 15.961 bambini di 5.218 famiglie; ha inoltre consegnato 1.395 frigoriferi per la conservazione dei vaccini a 1.020 strutture sanitarie in 23 regioni.

È stato fornito inoltre sostegno psicosociale e per la salute mentale a 117.678 ragazze, ragazzi e donne, tra cui 4.046 bambini con disabilità, per un totale di 169.906 persone raggiunte quest’anno, distribuiti libri di testo a caratteri grandi per i bambini con disabilità visive e un supporto audio per i libri di testo in lingua inglese.

Nel 2024, l’Unicef ha garantito l’accesso continuo a servizi idrici e igienici sicuri a 691.496 persone attraverso la riparazione e la riabilitazione delle reti idriche e sanitarie e la fornitura di aiuti e attrezzature alle aziende idriche. Sono state fornite forniture idriche e igieniche a 1.139.796 persone.

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024