Glocal News

“Tra moda e arte” di Frida.Kiza: la collezione sostenibile e amica dell’ambiente

Bottoni in cuoio riciclato su cappotti e giacche e cartellini descrittivi dei materiali e del percorso produttivo in un involucro anch’esso riciclato dagli scarti di produzione dei capi stessi, contenenti diversi semi da piantare. E’ la collezione sostenibile e attenta all’ambiente “Tra moda e arte” di Frida.Kiza, che sfilerà durante la Fashion Week di Altaroma, in programma a febbraio a Cinecittà. Quanto ai semi “avremmo piacere donaste loro vita” dice la stilista Fabiola Manirakiza, originaria del Burundi, che da oltre 20 anni vive a Fabriano (Ancona). Dopo Firenze e Milano è il turno degli Studios per le collezioni autunno-inverno 2022-2023. Durante la Settimana della Moda milanese gli abiti di Frida.Kiza, realizzati con tessuti di alta qualità (velluti, cashmere, broccati) e con nuove tecniche, sono stati ammirati anche dalla direttrice di Vogue America Anna Wintour e dalle top model Naomi Campbell e Bianca Balti che assistettero alla sfilata.

Frida.Kiza torna a Roma

Fino a venerdì 4 febbraio, si svolgerà nella Capitale la FashionWeek, evento di AltaRoma, che porta a Cinecittà i talenti della moda italiana. Dopo Firenze e Milano è il turno degli storici Studios che hanno reso immortale il mondo della cultura del Bel Paese ospitare gli stilisti che presenteranno qui le collezioni autunno inverno 2022-2023. Per le Marche sfileranno gli abiti di Frida.Kiza, anche quest’anno protagonista sulle passerelle, “Tra moda e arte”, con un occhio alla natura e al rispetto dell’ambiente. Per la stilista burundese che vive da moltissimi anni a Fabriano un importante riconoscimento che arriva a pochi mesi dalla Settimana della Moda a Milano. In quell’occasione gli abiti di Frida.Kiza furono ammirati anche dalla direttrice di Vogue America Anna Wintour e dalle top model Naomi Campbell e Bianca Balti che assistettero alla sfilata.

La collezione “Tra moda e d’arte” prende vita a Fabriano

“Quando l’ispirazione nasce dalle bellezze la nostra stessa arte diviene vita” racconta la stilista. “Frida, donna forte, coraggiosa, indipendente, è una pittrice dai colori vivi e dalla grande sensibilità. Da sempre è legata alla natura della quale ama circondarsi nel suo lavoro. La collezione ne è pienamente ispirata con la meticolosità e la cura del dettaglio che donano vita e leggerezza ai tessuti naturali scelti da Frida (Fabiola Manirakiza)” si legge nella presentazione della nuova collezione. I bottoni, in cuoio riciclato usati su cappotti e giacche e i cartellini descrittivi dei materiali e del percorso produttivo di questa collezione sono un involucro riciclato dagli scarti di produzione dei capi stessi. Rinchiudono al loro interno diversi semi dei fiori “ai quali avremmo piacere donaste vita”.

Marco Antonini

Recent Posts

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024