Nepal: la scialpinista Usa Hilaree Nelson dispersa sul Manaslu

La Nelson, 49 anni, è nota per essere la prima donna a scalare due vette di 8000 metri (Everest e Lhotse) in sole 24 ore il 25 maggio 2012

Facebook / Hilaree Nelson

L’alpinista statunitense Hilaree Nelson è dispersa sul Manaslu (massiccio alto 8.163 metri), in Nepal. La scalatrice ha avuto un incidente dopo aver raggiunto la vetta con il compagno Jim Morrison: mentre stava scendendo con gli sci è caduta ed è scomparsa.

Chi è Hilaree Nelson

La Nelson, 49 anni, è nota per essere la prima donna a scalare due vette di 8000 metri (Everest e Lhotse) in sole 24 ore il 25 maggio 2012. Lhotse è la quarta montagna più alta del mondo e condivide una sella con l’Everest.

E’ nota anche per le sue imprese di sci estremo, tra cui numerose discese sulla catena . Il 30 settembre 2018, col compagno Jim Morrison ha effettuato la prima discesa con gli sci della “Dream Line”, il Lhotse Couloir dalla vetta.

Nelson è stata nominata una delle “25 donne più avventurose degli ultimi 25 anni” da Men’s Journal, oltre ad essere stata nominata come una delle Avventurieri dell’anno 2018. Ora la scomparsa mentre discendeva il Manaslu con gli sci.

Sul Manaslu c’è anche stata nelle stesse ore una valanga che ha ucciso uno scalatore nepalese.