Glocal News

Meteo: dopo l’anticiclone Zeus tornerà il maltempo

L’anticiclone Zeus, ad oggi, sta tenendo lontano il freddo ma, a partire dall’8-9 febbraio, una nuova irruzione atlantica, potrebbe far segnare il ritorno del crollo delle temperature con piogge e nevicate, che avranno inizio nelle regioni del Centro-Nord.

L’anticiclone Zeus

Fine dell’anticiclone africano Zeus: c’è una data da segnare col cerchietto rosso sul calendario. Occhi puntati dal 8-9 febbraio in avanti quando potrebbe materializzarsi un vero e proprio sblocco atmosferico a causa della pulsazione, dopo tanto tempo, di vaste depressioni (cicloni) in discesa dal Nord Atlantico e sospinte da correnti d’aria di origine polare. Se ciò venisse confermato sarebbe lecito attendersi una fase decisamente più dinamica con il ritorno delle precipitazioni a partire dalle regioni del Centro-Nord; da valutare successivamente le temperature per capire se ci sarà anche la possibilità di nevicate fino a bassa quota. Attenzione, una situazione di questo tipo non sarebbe affatto strana.

La seconda parte dell’inverno

Statisticamente la seconda parte dell’Inverno risulta spesso movimentata a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d’aria completamente diverse: i primi tepori trasportati dall’anticiclone africano da una parte e gli ultimi affondi freddi in discesa dal Nord Europa dall’altra. L’Inverno potrebbe dunque prendersi una rivincita dopo una prima parte di stagione anomala e caratterizzata da pochissime precipitazioni. D’altronde, come detto, il mese di febbraio, risulta spesso ricco di sorprese grazie agli scambi meridiani e agli ultimi sussulti del freddo. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024

Hamas sulla tregua a Gaza: “La scelta ora è solo di Israele”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 217. Gli Stati…

10 Maggio 2024

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024