Glocal News

Malattie rare: Telethon raccoglie 4 milioni di euro per la ricerca

La Fondazione Telethon ha raccolto 4 milioni 369 mila euro di fondi destinati alla ricerca contro le malattie rare. “L’obiettivo di Fondazione Telethon – ha dichiarato Celeste Scotti, direttore Ricerca e Sviluppo di Fondazione Telethon – è di far avanzare la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare”.

Malattie rare, 4 milioni di euro da Telethon alla ricerca

Sono 4 milioni 369 mila euro i fondi raccolti, grazie alle donazioni dei cittadini, dalla Fondazione Telethon nella seconda edizione del bando multi-round. Permetteranno di realizzare 24 progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare di altrettanti ricercatori su tutto il territorio nazionale. La Lombardia si aggiudica 12 finanziamenti, il Veneto 6, Lazio e Trentino Alto Adige 2, Campania ed Emilia Romagna 1. La valutazione dei singoli progetti è stata affidata a una commissione scientifica di statura internazionale, composta da 26 scienziati prevalentemente stranieri che si sono avvalsi anche del supporto di 179 ulteriori scienziati esperti dei temi presentati. I finanziamenti raccolti permetteranno lo studio dei meccanismi di diverse malattie genetiche e di potenziali approcci terapeutici. Tra i progetti vincitori sono presenti studi riguardanti sia patologie note come la beta talassemia, la malattia di Kennedy, la SMA, la distrofia muscolare di Duchenne, la malattia di Huntington e la fibrosi cistica, sia altre meno conosciute come la malattia di Niemann-Pick, la sindrome di Dravet, e la discheratosi congenita.

Il bando Multi-round è stato avviato nel 2022 per permettere ai ricercatori che desiderano richiedere i finanziamenti di poter presentare i propri progetti in 4 occasioni nell’arco di 3 anni. Per la prossima edizione c’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare. “L’obiettivo di Fondazione Telethon – dichiara Celeste Scotti, direttore Ricerca e Sviluppo di Fondazione Telethon – è di far avanzare la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare”. E aggiunge: “La seconda edizione del bando multi-round 2023 è un’ulteriore dimostrazione delle grandi risorse e della qualità degli scienziati e dei ricercatori che abbiamo a disposizione a livello nazionale, che ha visto la sottomissione di 103 progetti, con una percentuale di assegnazione dei finanziamenti del 23,3%”.

redazione

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024