Glocal News

Ecuador: rivolta nel carcere da cui è evaso il boss Fito

Nel carcere di Guayaquil, i Ecuador, i detenuti hanno fatto una “rivolta interna”, secondo quanto riportato dall’amministrazione penitenziaria dell’Ecuador, la Snai. L’80% del carcere è stato riportato sotto controllo con successo, nonostante si siano sentiti spari provenire dalla struttura. Questo carcere è parte di un complesso penitenziario da cui è fuggito Adolfo Macias, detto Fito’ il capo di una delle bande criminali più potenti del Paese, che è ancora in fuga.

Ecuador, rivolta nel carcere da cui è evaso il boss Fito

I detenuti del carcere di Guayaquil, da cui è evaso a gennaio il narco-boss ‘Fito’, il nemico pubblico numero uno in Ecuador, hanno lanciato una “rivolta interna”. Lo ha riferito l’amministrazione penitenziaria del paese, la Snai. “Il controllo è stato ripreso con successo su oltre l’80%” del carcere, ha assicurato la Snai. Spari sono stati uditi provenire dal carcere, che fa parte di un vasto complesso penitenziario da cui è evaso il 7 gennaio il capo della gang criminale più potente del Paese sudamericano, Adolfo Macias, ancora in fuga. Stava scontando una pena di 34 anni per criminalità organizzata, traffico di droga e omicidio.

La sua fuga è stata seguita da numerosi ammutinamenti nelle carceri dell’Ecuador e da scene di violenza scatenate nelle strade da parte delle bande. Per ristabilire l’ordine il presidente ecuadoriano Daniel Noboa ha dichiarato il Paese in stato di “guerra” contro le gang e ha inviato sul campo più di 20mila soldati. Un tempo considerato un’isola di pace in America Latina, l’Ecuador, situato tra Colombia e Perù, i due maggiori produttori mondiali di cocaina, è stato colpito negli ultimi anni da un’ondata di violenza legata a faide tra bande, rotte del traffico di droga e potere nelle carceri.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024