Glocal News

I dati Istat sul benessere degli italiani

Presentato il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) di Istat. Secondo i dati raccolti dall’Istituto di Statistica, il benessere generale è in crescita, ma sono in calo altri elementi significativi, quali “clima” e “sicurezza”.

I dati Istat sul benessere degli italiani

Cresce il benessere generale, nel nostro Paese: poco più della metà dei 129 indicatori (su 152) per cui è possibile il confronto, infatti, indica l’Istat, “sono migliorati rispetto all’anno precedente, il 28,7% è su livelli peggiori e il 17,8% risulta stabile”.

Meno positiva, invece, la ‘performance’ sui fronti dell’ambiente (in particolare sul clima) e della sicurezza (specie per la percezione del rischio di criminalità nella zona in cui si vive).

I 12 domini del Bes

Lo si legge nel Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) che è stato presentato oggi dall’Istituto di statistica, a Roma, che “offre una lettura approfondita dei livelli, delle tendenze e delle disuguaglianze di benessere che si possono osservare nei 12 domini in cui si articola il ‘framework’ Bes”, ossia salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione, ricerca e creatività e qualità dei servizi.

Il benessere tra Nord e Sud

Guardando ai territori della Penisola, il dossier, “classificando le regioni in cinque classi di benessere relativo (bassa, medio-bassa, media, medio-alta e alta)”, evidenzia come quelle del Nord-est “si caratterizzano per i maggiori livelli di benessere, con oltre la metà degli indicatori nelle due classi più elevate e non più di un quinto nelle due classi di coda”, mentre “per le regioni del Mezzogiorno la situazione si inverte, con oltre il 55% degli indicatori nelle classi bassa e medio-bassa (circa il 70% in Campania e Sicilia)”. E si osserva, poi, come in forte peggioramento vi siano gli indicatori relativi al paesaggio e patrimonio culturale e alle relazioni sociali.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Zuppi: “L’accoglienza in Italia ancora dobbiamo impararla”

Il cardinale Matteo Maria Zuppi ha sottolineato che l'Italia deve imparare l'importanza dell'accoglienza, che non…

23 Luglio 2024

Rapporto Antigone: “Le carceri scoppiano, record di suicidi”

"Le carceri italiane scoppiano". È quanto emerge da un dossier di Antigone, associazione per i…

23 Luglio 2024

Netanyahu: “Le condizioni per liberare gli ostaggi a Gaza stanno maturando”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 291. Dopo la…

23 Luglio 2024

Taiwan: presidente Lai alla base aerea militare di Chiashan

Durante le esercitazioni militari annuali 'Han Kuang', il presidente di Taiwan, William Lai, ha visitato…

23 Luglio 2024

Salito il bilancio delle vittime del crollo del ballatoio a Scampia

Tragedia al quartiere di Scampia a Napoli. Sono saliti a due i morti dovuti al…

23 Luglio 2024

Cina: “Fazioni palestinesi d’accordo su un governo di riconciliazione”

Il ministro degli esteri cinese ha ospitato a Pechino, in Cina, alti funzionari di Hamas…

23 Luglio 2024