Chiesa Cattolica

Schutz: “Il dialogo ebraico-cristiano si è intensificato”

“Il processo di riavvicinamento tra ebraismo e cristianesimo – iniziato nel 1993 – è solo agli inizi, ma il dialogo è in costante crescita”. Lo ha detto l’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Raphael Schutz, durante un incontro a Bose con mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, e con don Giuliano Savina rispettivamente Presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, e Direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei. 

Schutz: “Il dialogo tra cattolici ed ebre si è intensificato”

Nonostante alcune tappe importanti, “come le visite alla sinagoga centrale di Roma da parte degli ultimi tre Papi e le visite di Stato degli stessi tre in Israele, visite effettuate dopo l’avvio delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Israele nel 1993”, “il processo di riavvicinamento tra ebraismo e cristianesimo è solo agli inizi”: lo ha detto oggi l’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Raphael Schutz, durante un incontro a Bose con mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, e con don Giuliano Savina rispettivamente Presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, e Direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei.

“Non sono trascorsi nemmeno 60 anni dalla promulgazione, da parte di Paolo VI, della Dichiarazione conciliare ‘Nostra Aetate’ (28 ottobre 1965) – ha spiegato il diplomatico – e il dialogo ebraico-cristiano si è intensificato e il numero dei partecipanti in esso coinvolti è in costante crescita. I leader religiosi, così come gli accademici di varie discipline e molti altri, sono impegnati in questo dialogo perché ne comprendono l’importanza. Questa attività è stata accompagnata anche da seminari, convegni e da molteplici documenti e pubblicazioni”.

La pubblicazione “16 schede per conoscere l’ebraismo”

Tra queste ultime, Schutz ha citato quella prodotta congiuntamente dalla Cei e dall’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), dal titolo “16 schede per conoscere l’ebraismo/An introduction to Judaism in 16 chapters”.

Si tratta, ha detto, di “un testo preciso e coinciso che potrebbe essere ulteriormente approfondito” nelle parti riguardanti il contesto in cui è nato il sionismo, e le circostanze che hanno portato alla fondazione dello Stato di Israele nel 1948 e alla sua posizione centrale nel mondo ebraico”.

Soprattutto adesso che “le reazioni ai recenti avvenimenti in Medio Oriente, in particolare al massacro di cittadini israeliani da parte di Hamas il 7 ottobre e alla guerra che ne è seguita, hanno spesso rispecchiato una grave mancanza di informazione al riguardo. Come sappiamo, la mancanza di informazione e l’ignoranza sono terreno fertile per la disinformazione che si evolve in idee sbagliate, pregiudizi, costruzione di stereotipi e, cosa più pericolosa, crescita dell’odio”.

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024