L’attivista sociale colombiano José Pascual Quevedo Velásquez è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella notte fra il 3 e il 4 aprire in un locale commerciale di San José del Guaviare, nel dipartimento di Meta, in Colombia. Lo ha reso noto la ong Indepaz. Attiva da anni nel monitoraggio della violenza in Colombia, Indepaz ha precisato che Quevedo era un leader comunitario e contadino, membro delle associazioni Ascatragua e Coagro Guaviare.
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo è stato chiamato all’esterno del centro commerciale in cui si trovava con altre persone e ucciso da un gruppo di sicari che si sono poi dati alla fuga. Il quotidiano El Espectador ha indicato che secondo il colonnello Ángel Alexander Galvis, comandante del dipartimento di polizia di Guaviare, sono state catturate due persone, presumibilmente responsabili dell’omicidio. Dopo il loro arresto, sono state consegnate alla Procura generale per l’istruzione di una causa nei loro confronti.
Indepaz ha infine ricordato che l’uccisione di Quevedo rappresenta il cinquantesimo omicidio di un attivista sociale colombiano nel 2022.
"L'edificio della democrazia è opera che si perfeziona giorno dopo giorno. Anche attraverso indicazioni di…
Secondo impegno a Port Moresby per Papa Francesco, che si è recato alla Caritas Technical…
Si lascia dietro una scia di due morti e quasi un centinaio di feriti il…
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni interviene al Forum Ambrosetti di Cernobbio, dove ha incontrato…
Primo giorno e primo discorso di papa Francesco in Papua Nuova Guinea. Questa tappa del…
Santa Regina di Alise, Vergine e martire m. Alise (Francia), 286 ca. Nonostante le poche…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni