Glocal News

Attacco dell’Isis a una caserma siriana: 9 morti

L’Isis ha rivendicato un attacco ad una caserma militare nella città di Al-Sukhna, In Siria. Le vittime sarebbero almeno nove. Si tratta solo dell’ultimo caso dopo l’intensificarsi degli scontri nel deserto della Siria orientale – almeno una quarantina – tra i militanti dell’Isis e l’esercito siriano, coadiuvato dall’esercito statunitense.

Siria, Isis attacca caserme esercito sostenuto da Iran, 9 morti

Questa settimana militanti dello Stato Islamico hanno attaccato caserme militari nella Siria centrale, uccidendo nove soldati, ha riferito all’Ap un osservatore dell’opposizione, come riferisce il Guardian. L’esercito e i funzionari siriani non hanno confermato l’attacco. L’Isis ha rivendicato un attacco avvenuto lunedì vicino alla città di Al-Sukhna, affermando che i suoi combattenti hanno sequestrato anche le armi abbandonate dai soldati in fuga e hanno appiccato il fuoco alla caserma.

L’attacco è stato l’ultimo dell’intensificarsi degli scontri nel deserto della Siria orientale tra i militanti e l’esercito siriano, sostenuto dalle milizie appoggiate dall’Iran. L’ Osservatorio siriano per i diritti umani con sede nel Regno Unito, un gruppo di monitoraggio della guerra, afferma che l’Isis ha effettuato 41 attacchi nella zona dall’inizio del 2024.

La fuga dei miliziani nel deserto

I militanti dell’Isis hanno trovato rifugio nel deserto, in aree remote della Siria e lungo il confine iracheno-siriano, dove continuano a compiere attacchi quasi cinque anni dopo la sconfitta del gruppo in Siria nel 2019. Truppe statunitensi nella Siria nord-orientale e le forze democratiche siriane guidate dai curdi hanno condotto numerose operazioni contro i restanti militanti dell’Isis. Secondo Ap, gli Stati Uniti hanno circa 900 soldati in Siria impegnati a contrastare i resti del gruppo.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Campi Flegrei: Fulvio Maria Soccodato nominato Commissario straordinario

Nominato l'ingegnere Fulvio Maria Soccodato quale Commissario straordinario di governo per l'attuazione degli interventi pubblici…

18 Luglio 2024

Adornato: “Von der Leyen dovrà governare un’Ue più complessa”

Con 401 voti a favore è stata confermata Ursula von der Leyen alla presidenza della…

18 Luglio 2024

India: treno passeggeri deraglia nell’Uttar Pradesh

In India un treno passeggeri è deragliato nel distretto di Gonda, nello Stato indiano dell'Uttar…

18 Luglio 2024

Commissione europea: Von der Leyen rieletta presidente

Ursula von der Leyen è stata eletta presidente della Commissione europea. 401 i voti a…

18 Luglio 2024

Vertice paneuropeo: Meloni ricevuta da Starmer

Si sta svolgendo in Gran Bretagna il quarto vertice della Comunità Politica Europea (Cpe), forum…

18 Luglio 2024

In arrivo un weekend caldissimo, a rischio i fragili

L'anticiclone africano sta raggiungendo il picco, con temperature oltre i 35-37°C al Centro-Sud e fino…

18 Luglio 2024