Categories: Editoriale

Mille modi di essere papà

Oggi ricorre la festa del papà, un evento poco sentito che passa quasi in sordina senza tanti clamori. Sembra strano ma neanche il business è interessato a questa giornata, quasi suggerendoci di lasciar perdere, di non dare risalto né importanza alla presenza dei padri. Soggetti emarginati ed emarginanti, padri eclissati o sconosciuti, distratti e del tutto assenti nella vita dei propri figli, padri degenerati e violenti, separati alla ricerca di avventure ma profondamente soli, padri padroni addirittura pronti a sopprimere i figli quando non corrispondono ai propri progetti.

L’immagine del babbo è sempre più deturpata da questi brutti modelli, deludenti e portatori di traumi che a volte restano nei figli per tutta la vita. Quante persone avrebbero voluto un padre diverso, amorevole e soprattutto un riferimento sicuro. E invece a quanti è stato ingiustamente tolto da provvedimenti legali o da forzature di parte ottenendo lo stesso nefasto risultato.

Figli che piangono per questa mancanza e che si ritroveranno a ripetere gli stessi errori; un circuito angosciante dove il papà gioioso e realizzato è un miraggio. Invece il padre umile, amico, autorevole per il suo esempio è salute interiore per i propri figli. L’uomo è un vero padre soltanto quando è un vero sposo e quindi un marito fedele. Non c’è dono più bello, per un bambino, vedere i genitori che si amano e si vogliono veramente bene. I figli assorbono tutto dal comportamento dei genitori e anche quando non lo danno a vedere di fatto soffrono terribilmente se non si sentono amati.

Il figlio a tutti i costi, poi, che una certa scienza permette di realizzare è l’emancipazione di una paternità e maternità fittizia, impregnata di egoismo, dove la creatura non viene considerata un soggetto bensì un puro oggetto, che peraltro deve essere perfetto!

Ci sono però anche dei papà stupendi e meravigliosi di cui nessuno parla. Persone splendide perché scelgono la famiglia per sempre, perché non si fanno abbindolare dal demone della lussuria, perché vivono, con sacrifici e libera consapevolezza, la propria missione paterna crescendo i figli nel pieno della gratitudine. La famiglia umana diventa così esemplare anche guardando a coloro che scelgono di diventare papà per chi il padre non ce l’avrebbe mai avuto.

Vorrei fare un mio personale augurio ai tanti padri che ci leggono: non perdete i vostri figli e non barattateli per nessun idolo al mondo. E neanche loro dovete idolatrare. Questi figli hanno bisogno della vostra onestà in tutto. Ai papà che hanno ricevuto il dono della fede dico: non nascondetela sotto il moggio, anzi fatela brillare affinché i primi a riceverne grazia su grazia siano proprio loro.

 

Aldo Buonaiuto

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024