Editoriale

Cercando la felicità: la strada maestra di Cristo

“Che cosa cercate?” domanda Gesù ai discepoli che lo seguono, nel Vangelo di Giovanni di questa domenica. Una domanda a cui tutti noi rispondiamo con le piccole o grandi decisioni di ogni giorno della nostra vita, in cui testimoniamo Cristo oppure lo ignoriamo.
Chiediamoci con sincerità: cosa desidero trovare nella mia vita, quali sono le mie aspirazioni, i miei desideri più profondi? Sicuramente, tutti cerchiamo una vita felice.

Il Signore ci ha donato una strada per questo: seguire Cristo come fanno i discepoli, stare con Lui, per ricevere anche noi la capacità di donarci, come lui si è donato, amare come Lui ci ama. Seguire Cristo, scegliere di stare con Lui, renderà gli apostoli capaci di fare opere meravigliose, che testimonieranno che vive in loro una natura nuova, la vita eterna donata da Gesù.

Per ricevere questo dono il Signore non ci chiede grandi cose, non vuole da noi cose straordinarie, ma solo di fidarci di Lui, lasciare quello che ci impedisce di seguirlo, che non sono sempre solo le cose cattive: essere pescatori non era una cosa sbagliata, però avrebbe impedito agli apostoli di “stare con lui”.

Quando scegliamo per Cristo, ci fidiamo della Sua Parola, incominciamo a ricevere gratuitamente una natura nuova, come Pietro a cui per questo motivo Gesù cambia il nome: senza sforzo diventiamo capaci di perdonare, di essere sinceri e onesti, a costo di pagare di persona, di non ingannare, possiamo donare il nostro tempo e i nostri soldi per aiutare gli altri, vedendo in loro il volto di Gesù.

Se oggi non siamo felici forse ci manca una cosa sola, quella che faranno gli apostoli e che invece il giovane ricco non potrà fare, perché troppo attaccato ai suoi beni, alle sue sicurezze: fidarci di Cristo.

mons. Antonio Interguglielmi

Recent Posts

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024

Amianto, Minutoli: “Sbagliato dimenticarsi del killer silenzioso”

Quando si parla di amianto in Italia, si parla di uno dei più grandi disastri…

27 Aprile 2024

Don Benzi e Giovanni XXIII: i tratti in comune

Dieci anni fa, il 27 aprile 2014, veniva elevato agli onori degli altari Angelo Roncalli,…

27 Aprile 2024