San Francesco di Sales, il Vescovo incontra giornalisti

Il 24 gennaio la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica di San Francesco di Sales, inventore del metodo della pubblicazione di fogli volanti, i manifesti, che venivano poi affissi in luoghi pubblici a scopo di evangelizzazione in un contesto dominato dal calvinismo, nella regione savoiarda di Chiablese

Patrono

Proprio per via di questa sua intuizione, San Francesco di Sales fu designato patrono dei giornalisti e degli scrittori cattolici da Pio XI nel 1923. Il 26 gennaio di quell'anno Papa Ratti pubblicò l'enciclica Rerum omnium dedicata alla glorificazione del Santo che scrisse “Introduzione alla vita devota”.

L'appuntamento

In occasione di questa importante festa liturgica, la Diocesi di Bolzano-Bressanone organizza il consueto incontro tra gli operatori dell'informazione originari dell'Alto Adice ed il Vescovo, Monsignor Ivo Muser. L'appuntamento è previsto per giovedì 24 gennaio, alle ore 10 nella Sala conferenze del Centro pastorale a Bolzano. Lo scorso anno, in tale ricorrenza, il Vescovo aveva tenuto un discorso ai giornalisti in cui evidenziava che “le cosiddette fake news sono una peste della nostra società”. Secondo Monsignor Ivo  Muser, queste notizie false rischiano di portare “ad una polarizzazione e ad un avvelenamento dell’opinione pubblica”.

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Come ogni anno, anche in quest'occasione ci sarà spazio per la celebrazione della Parola. A seguire, un momento di confronto e di dialogo tra il titolare della Diocesi ed i professionisti dell'informazione, all'insegna anche del senso di responsabilità per il lavoro che sono chiamati a svolgere. Un appuntamento che si terrà proprio nel penultimo giorno della Settimana per la preghiera dell'unità dei cristiani durante cui anche la Diocesi di Bolzano-Bressanone ha organizzato diverse iniziative. Infatti, giovedì 24 gennaio, alle 20.00, è prevista nella chiesa di S. Maria Assunta a Merano un incontro ecumenico. Altri appuntamenti sono fissati per domani, martedì 22 gennaio, alle 17.30, nella chiesa di S. Michele a Bressanone e per mercoledì 23 gennaio, alle 20.00, nella chiesa di S. Domenico a Bolzano.