Ribes, il progetto per contrastare la povertà educativa minorile

La Caritas diocesana di San Benedetto Del tronto-Ripatransone-Montalto ha deciso di scendere inc ampo per contrastare la povertà educativa minorile. Per farlo ha scelto di attivare il progetto “Ribes”, in collaborazione con la onlus S. Teresa D'Avila, le amministrazioni comunali di San Bendetto del Tronto e Grottammare, l’Istituto scolastico delle suore Concezioniste, l’Istituto san Giovanni Battista e il “Centro famiglia” di S. Benedetto del Tronto.

L'obiettivo del progetto

Anche se il nome rimanda a un frutto di bosco, “Ribes” è un acronimo che sta per Risorse integrate per i bisogni educativi speciali. Al momento il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità e di attivare dei tavoli di confronto tra i vari partner. successivamente, verranno istituiti dei laboratori, organizzate delle attività e apriranno degli sportelli di ascolto per le famiglie. 

Don Croci: “In città situazione preoccupante”

“La Caritas è chiamata ad avere uno sguardo a tutto campo per quanto riguarda i bisogni del territorio – ha affermato il direttore della Caritas diocesana, don Gianni Croci, parlando al Sir –. Il tema dell’anno 'Caritas e cultura’ ci ha portato a prendere coscienza di una emergente povertà educativa minorile. La povertà non è solo mancanza di pane o di vestito! Diceva don Lorenzo Milani: 'Ricco non è chi ha più soldi ma chi conosce più parole'. I recenti interventi sui social di più voci sulla realtà giovanile-adolescenziale in città dicono quanto la situazione sia davvero preoccupante”.