Parrocchie in gara: il corcorso per i migliori progetti sociali

Chi partecipa fa vincere gli altri”. E’ questo il tema dell’ottava edizione del concorso “Tuttixtutti”, una vera e propria gara in cui parroci e collaboratori di tutte le diocesi d'Italia, fino al 31 maggio, avranno la possibilità di candidare i propri progetti di solidarietà. Ai primi 10, la Conferenza Episcopale Italiana (Cei), darà un contributo fino a 15 mila euro. La proclamazione dei vincitori, si svolgerà il 30 giugno.

Nel bando è richiesto anche di organizzare un incontro formativo sul tema del sostegno economico alla Chiesa, spiegando ai fedeli da dove vengono i fondi e come ognuno sia chiamato alla corresponsabilità economica, con la firma dell’8 x mille e le offerte per i sacerdoti.

«È una grande opportunità per le parrocchie, che possono vedersi riconosciuti contributi rilevanti per iniziative solidali – spiega Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Cei – in questi anni abbiamo contribuito a realizzarne molte, creando oratori di qualità e posti di lavoro”.

I premiati del 2018

Dalla lista dei premiati della scorsa edizione, quella che emerge è una fotografia di una “Chiesa in uscita”: Accoglienza alle famiglie in difficoltà; acquisto di attrezzature da lavoro per creare diversi impieghi, dal giardiniere all’imbianchino; creazione di presidi con cibo, abiti, farmaci e sportelli lavoro; istituzione di corsi di informatica e robotica, e di laboratori per bambini disabili e normodotati.

Sul sito www.tuttixtutti.it è possibile trovare tutte le informazioni per potersi iscrivere. La procedura per l'incontro formativo è invece spiegata su sovvenire.it/incontriformativi