Categories: Diocesi News

Lavori in corso, il Duomo resta chiuso per sei mesi

I fedeli di Ferrara dovranno fare a meno per sei mesi del loro Duomo. L'edificio, infatti, sarà chiuso per i necessari lavori di consolidamento

Le date

Il portone del Duomo verrà chiuso il 4 marzo, con inevitabili disagi per i fedeli. Tuttavia l’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio ha già provveduto a trovare una soluzione, con lo spostamento delle Messe nella chiesa di Santo Stefano negli stessi orari rispettati finora nel principale edificio religioso cittadino. I pontificali celebrati dal Vescovo si svolgeranno invece nella chiesa di San Francesco.

I lavori

L'Arcidiocesi ha spiegato che “saranno mesi di interventi intensivi sui pilastri interni per studiare, lavorare in maniera mirata e rafforzare la struttura della Cattedrale rendendola così più sicura e quindi fruibile da tutti. Lo stato di avanzamento dei lavori verrà pubblicato periodicamente sui siti web dell’Arcidiocesi in collaborazione con la ditta Leonardo che si è aggiudicata l’appalto”. I lavori strutturali in Cattedrale erano iniziati da almeno un mese. E' richiesto, ora, il consolidamento del colonnato. L'intervento richiederà circa sei mesi anche se non è stata comunicata una data ufficiale di riapertura. Nella sua nota, l'Arcidiocesi ha scritto: “Comprendiamo l’impatto sulla città, sulla vita spirituale e non ultimo sul turismo che la chiusura di questo monumento tra i simboli di Ferrara nel mondo può causare, ma è necessario intervenire in modo celere e quindi più efficace, proprio per restituire nel più breve tempo possibile la Cattedrale al suo popolo”.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024