Categories: Diocesi News

Isola Liri, tra festa del Crocifisso e cultura

E'un fine settimana da non perdere quello che si appresta a vivere Isola del Liri (Frosinone). Infatti per il terzo anno cosecutivo la locale parrocchia di San Lorenzo ha organizzato la Rassegna di arte e cultura, questa edizione si ispira alla frase di Martin Luther King: “Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli”. L'iniziativa è legata, come da tradizione, alla settimana per la festa del Santissimo Crocifisso. E coinvolge senza distinzioni adulti e giovani nei vari campi artistici. 

Il calendario del programma

L'evento culturale, promosso nella diocesi Sora-Cassino-Aquino-Pontecovo, scatterà venerdì 12 luglio con la presentazione delle opere al pubblico e ad un commissione ad hoc. “Poesia, narrativa, disegno, pittura, scultura, fotografia, art video, canto e danza sono le forme d’arte con cui si esprimono i partecipanti, i cui lavori, valutati da una commissione, vengono presentati il 12 luglio sul sagrato della chiesa di San Lorenzo”. Così Luciana Costantini, segretaria del Consiglio pastorale. Capitolo a parte per le funzioni religiose: tra queste la messa nella chiesa di Sant’Antonio, giovedì 11 luglio, quando sarà seguita la traslazione della statua del Crocifisso a San Lorenzo. La reliquia rimarrà  in questo luogo fino a domenica 14, quando una solenne concelebrazione sarà presieduta dal vescovo di Sora, mons. Gerardo Antonazzo, seguita dalla processione e rientro dell’effigie nella chiesa dove è custodita. “Leggenda e tradizione – ha aggiunto Luciana Costantini – raccontano che da un tronco di salice portato dal fiume Liri sia stata ricavata la croce, da cui sarebbe sgorgato del sangue vivo durante la lavorazione”. E ancora: “Altrettanto prodigiosa per la gente è la statua del Cristo, realizzata con la carta di antichi messali. Oggi la festa è un evento di cultura, espressione di legame alle radici cristiane, occasione per essere popolo di cittadini e fedeli, più vicini e solidali”.

Giuseppe China

Share
Published by
Giuseppe China
Tags: cultura

Recent Posts

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024

Amianto, Minutoli: “Sbagliato dimenticarsi del killer silenzioso”

Quando si parla di amianto in Italia, si parla di uno dei più grandi disastri…

27 Aprile 2024