Categories: Diocesi News

Festa di S. Nicola, celebra il card. Koch

Sarà il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, a presiedere la celebrazione eucaristica che inizierà questa sera alle 18 nella basilica di S. Nicola per la solennità del patrono di Bari insieme all'arcivescovo mons. Francesco Cacucci.

Poi il sindaco di Bari, Antonio Decaro, consegnerà le chiavi della città al Santo dando il via alla processione della statua di san Nicola lungo le strade della Città Vecchia. Sempre oggi sarà presentato un libro che raccoglie la lectio magistralis e i discorsi che il patriarca Bartolomeo I ha tenuto a Bari lo scorso anno. I festeggiamenti di san Nicola vedranno protagonisti anche i bambini della città con la quarta edizione dell’evento “Aspettando San Nicola”. In questa occasione i bambini disegneranno con candeline sul sagrato della Basilica barese un’immagine del Santo realizzata dall’illustratore belga Emile Jadoul. Le celebrazioni termineranno il 19 dicembre quando decine di migliaia di pellegrini ortodossi secondo il calendario giuliano, provenienti soprattutto dalla Russia, si ritroveranno nella cripta della basilica di san Nicola per celebrare la Divina Liturgia presieduta dal metropolita Ilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.

Quest'anno la festa di S. Nicola torna a un ruolo di primo piano per la Chiesa italiana perché, come ricorda mons. Cacucci, “con il voto unanime del vescovi, è stata ripristinata quest’anno la memoria obbligatoria di san Nicola. Significa che in tutte le chiese italiane sarà festa, i sacerdoti indosseranno i paramenti bianchi in memoria del santo, un importatissimo riconoscimento della sua dimensione ecumenica”.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024