Campus estivi di servizio per i giovani

La Pastorale giovanile della diocesi di Ascoli Piceno, insieme all'associazione “Laboratorio della Speranza” ha organizzato dei campus estivi di servizio e formazione. La proposta è rivolta agli adolescenti e giovani dai 14 anni in su. L’iniziativa volgerà in 4 settimane: 16-21 luglio; 23-28 luglio 2018; 20-25 agosto; 27 agosto-1 settembre.

L'importanza del servizio

“Mediante il servizio, la formazione e la vita comunitaria – affermano gli organizzatori – vogliamo continuare a proporre ai giovani una esperienza di crescita umana, spirituale ed ecclesiale. Sarà possibile, per chi ha già partecipato in passato, tornare ad animare una settimana di Grest per i bambini di alcune delle comunità colpite dal sisma del 2016, oppure svolgere altri servizi di vario tipo come raccolte viveri in collaborazione con la Caritas Diocesana, servizi di ascolto e accompagnamento e animazione per anziani e disabili, collaborazione e lavori manuali vari in strutture che operano nel sociale e nella disabilità”.

Come partecipare

Le iscrizioni si raccolgono su www.laboratoriodellasperanza.it/iscrizioniestate2018. La quota di partecipazione è di circa 90/95 euro e comprende vitto e alloggio dalla domenica sera fino al sabato mattina. Novità di quest’anno le varie settimane avranno la presenza di un “accompagnatore spirituale” che guiderà la riflessione e la preghiera, e sarà disponibile per l’ascolto e l’accompagnamento anche personale dei giovani presenti. La prima settimana sarà affidata alla Pastorale giovanile di Ascoli Piceno, la seconda a don Tony Drazza, assistente nazionale Azione Cattolica Giovani, la terza a don Michele Birardi, Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Bari, e la quarta alla fraternità del Sermig di Torino.