Diabolerie

Massacri atroci in Colombia, anatema contro il “meccanismo di morte”

In Colombia l’episcopato invoca iniziative di solidarietà e sostegno alle comunità che soffrono a causa delle conseguenze della violenza. E invita le comunità cattoliche a “perseverare nella preghiera per la pace”. E a “continuare a promuovere iniziative che portino alla riconciliazione e alla difesa della vita. Come diritto primario e fondamentale di tutte le persone”.  

Escalation di violenza in Colombia

Nuovi massacri di sei giovani nella zona rurale del comune di Buenos Aires (Cauca) e di altre quattro persone nei comuni di Mosquera e di El Charco (Nariño). Agguati che hanno provocato anche feriti e distruzioni, riferisce Fides.  I vescovi cattolici, “con profondo dolore per la morte di questi fratelli, pregano per il loro eterno riposo. Ed esprimono solidarietà ai loro cari. Alle comunità municipali a cui appartenevano. All’arcidiocesi di Popayán. E alla diocesi di Tumaco. Chiedendo al Signore la pronta guarigione dei feriti”.

Aggressioni contro la vita

I presuli si dicono straziati per la lunga lista di assassini e attentati, in diversi contesti e luoghi del paese, che si sono verificati negli ultimi mesi. “Le aggressioni contro la vita e la dignità umana sono ogni volta più atroci. E hanno conseguenze umanitarie sempre più gravi per tutta la nazione”, affermano. Di fronte a questa grave situazione, nel giorno in cui ci celebra la Giornata internazionale della Pace indetta dall’Onu, i vescovi colombiani ribadiscono che “la vita umana è sacra e attentare ad essa è un crimine gravissimo”. Quindi “non si può arrivare alla pace se non si difende la vita”. A tutti coloro che continuano a promuovere violenza, chiedono di “mettere definitivamente fine a questo meccanismo di morte”. Invitano il popolo colombiano ad assumere “un impegno chiaro e coraggioso per la difesa della vita”

Gianluca Franco

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024