Categories: Curiosità

Sposarsi aiuta a combattere la demenza senile

Il recente rapporto dell'Istat ha evidenziato che in Italia tra il 2015 e il 2016 il numero di matrimoni ha ripreso a crescere sensibilmente, dopo aver conosciuto il picco nel 2014. Lo scorso anno si è di nuovo superata la soglia delle 200mila celebrazioni.

Cifre ancora lontane dagli oltre 300mila matrimoni di inizio anni Novanta. Forse, per almeno provare a raggiungere quelle cifre, può aiutare la diffusione di uno studio dei ricercatori dell'University College London, secondo cui sposarsi rappresenta una assicurazione contro il rischio di contrarre la demenza. Il matrimonio – scrivono i ricercatori sul Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry' – avrebbe un effetto protettivo per la mente e abbatterebbe il rischio di sviluppare demenza.

Sono stati analizzati i dati provenienti da 800mila persone di varie parti del mondo per esplorare la correlazione tra rischio di demenza e stato civile. L'esito dello studio testimonia che restare da soli per il resto della propria vita potrebbe impennare il rischio di demenza del 42% rispetto alle coppie sposate, così come chi resta vedovo vede aumentare le proprie probabilità del 20%.

Ma a cosa è dovuto questo scudo protettivo per chi è sposato? Secondo Laura Phipps di Alzheimer's Research Uk, “le coppie che convolano a nozze tendono a essere in condizioni finanziarie migliori, un fattore che è strettamente interconnesso con molti aspetti della nostra salute”. Inoltre, i coniugi tendono a spronarsi verso l’adozione di abitudini salutari e forniscono un importante sostegno sociale.

Uno stile di vita sano, infatti, può avere un impatto diretto anche sulla salute mentale: dieta sanaesercizio fisico, cura dei problemi medici come il diabete, può essere determinante per bloccare la demenza. Lo sottolinea Andrew Sommerlad, psichiatra fra gli autori del lavoro.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024