La voce degli ultimi

domenica, Marzo 23, 2025
17.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
domenica Marzo 23 2025

Le misure della marea raccontano i cambiamenti climatici

Logo Interris - Le misure della marea raccontano i cambiamenti climatici
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Le misure della marea raccontano i cambiamenti climatici

Le misure della marea possano raccontare i cambiamenti climatici. Lo rivela una ricerca guidata dall'Università Ca' Foscari di Venezia e pubblicato su “Scientific Reports”.

Secondo lo studio – firmato anche Angelo Rubino, professore di Oceanografia, e Davide Zanchettin, ricercatore, entrambi del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari – le correnti e le masse d'acqua della parte più profonda dell'oceano hanno un ruolo fondamentale nell'evoluzione climatica del pianeta, perché influenzano le interazioni tra l'oceano e l'atmosfera e contribuiscono quindi a determinare il clima locale, regionale e globale.

Purtroppo, non abbiamo quasi nessuna informazione relativamente agli anni scorsi, perchè sono state pochissime le misurazioni profonde anteriori a pochi decenni fa. La nuova ricerca dimostra che esiste una possibilità per ottenere, almeno parzialmente, queste informazioni così rare: è possibile recuperare dati attraverso lo studio della dinamica degli stretti.

La scoperta è nata da un'osservazione empirica: gli studiosi dell'Università Ca'Foscari, dell'Alfred-Wegener Institut di Bremerhaven (Germania) e dell'Istituto di Oceanologia P. P. Shirshov di San Pietroburgo (Russia) hanno notato infatti che il livello del mare misurato a Messina non corrispondeva a quello misurato a Catania, a poche decine di chilometri di distanza, e che l'andamento nel tempo della loro differenza ben si sovrapponeva all'alternarsi periodico della circolazione nel vicino bacino del Mar Ionio.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario