Categories: Cronaca

Tromba d’aria a Ostia e Passo Scuro: diversi feriti, uno è grave

Una tromba d’aria ha seminato paura e danni sul litorale romano. In pochi secondi ombrelloni, lettini e sdraio sono letteralmente volati via a Ostia, sul lungomare Amerigo Vespucci. E’ accaduto intorno alle 13: particolarmente colpito lo stabilimento Zenit dove sono rimasti coinvolti diversi bagnanti. Una decina hanno fatto ricorso alle cure mediche perché colpiti dagli oggetti sollevati dal vento, che si è levato improvviso e con grande intensità. Ben presto alcuni ombrelloni aperti si sono sganciati e hanno cominciato a volteggiare in aria, colpendo quanti erano nei pressi. E lo stesso è stato per alcune sdraio: il vento ha gonfiato la parte in tela, creando un effetto paracadute e quindi spostandole di qua e di là. Poi, di colpo, com’era arrivata, così la tromba d’aria è cessata.

Bagnanti feriti

Immediato l’allarme e sul posto sono arrivate quattro ambulanze e un’automedica. Il personale sanitario ha medicato sul posto alcuni dei contusi e feriti. Per due di loro è stato necessario il trasferimento al vicino ospedale Grassi a causa del trauma cranico riportato: uno dei feriti è stato ricoverato con codice rosso. Una persona è stata portata a Pomezia in codice giallo per un trauma cranico mentre tre pazienti, in codice verde, sono stati trasportati al S. Eugenio.

Paura anche a Passo Scuro

Tanta paura tra i bagnanti, perché il fenomeno è stato improvviso e inspiegabile. E non si è trattato di una situazione isolata perché più o meno contemporaneamente una mini tromba d’aria si è registrata più a nord a Passo Scuro, in territorio di Fiumicino. Anche in questo caso ombrelloni e materassini volati via e trascinati al largo, mentre alcuni lettini e sdraio sono stati rovesciati ma in questo caso non si registrano feriti.

Francesco Volpi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024