Categories: Cronaca

Tragedia Chapecoense, la Bolivia: pilota e compagnia aerea responsabili dell’incidente

L’inchiesta aperta dalle autorità boliviane sul volo precipitato lo scorso 28 novembre, a bordo del quale viaggiavano anche i giocatori della squadra brasiliana del Chapecoense, ha stabilito che la compagnia aerea LaMia e il pilota del velivolo sono direttamente responsabili dell’accaduto. Il disastro aereo è costato la vita a 71 persone, tra cui i 19 giocatori della formazione brasiliana. Solo sei persone sono sopravvissute allo schianto.

Il ministro boliviano dei lavori pubblici, Milton Claros, responsabile dell’inchiesta, ha confermato che Miguel Quiroga – pilota dell’aereo e comproprietario della LaMia, deceduto nell’incidente – era consapevole che stava volando con il carburante insufficiente per la distanza da coprire: proprio questo è stato il motivo per cui il velivolo si è schiantato. “Signorina, Lima May India è in avaria totale, avaria elettrica totale, senza carburante“. Sono le parole del comandante Quiroga riportate dai media colombiani che hanno citato una registrazione audio tra la cabina di pilotaggio e la torre di controllo dello scalo di Medellin. Il controllore di volo, dopo aver informato che la pista “è libera e operativa” e che i vigili del fuoco sono “avvisati”, avrebbe chiesto la posizione e l’altezza dell’aereo non ottenendo più risposta.

L’amministratore delegato di LaMia, Gustavo Vargas Gamboa, e suo figlio, in precedenza funzionario dell’autorità d’aviazione boliviana, sono attualmente imputati nel processo e sono accusati di aver ottenuto illegalmente le autorizzazioni necessarie per garantire che gli aerei della loro compagnia potessero volare. Inoltre, altre due persone sono coinvolte nell’inchiesta: Antonio Rocha Benegas, il secondo comproprietario della LaMia, che è tuttora latitante- e Celia Castedo, una controllore aerea boliviana che è fuggita in Brasile, dove ha chiesto asilo.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024