Categories: Cronaca

Terremoto di magnitudo 4.2 vicino ad Amatrice

La terra torna a tremare ad Amatrice, il paese laziale raso al suolo dalle scosse dell'agosto del 2016. Un terremoto di magnitudo 4.2 è infatti stato registrao stanotte nella zona in provicia di Rieti alle 00:34; la scossa è stata avvertita a Roma e nelle vicine Marche.

I rilevamenti Ingv

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riportati su Ansa, il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità; l'epicentro è stato a 3 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L'Aquila), 15 da Cortino (Teramo), 16 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 56 km da Terni. 

Oltre 15 repliche, tutte di lieve intensità, localizzate tra le province di Rieti, Ascoli Piceno, L'Aquila, Perugia e Macerata, si sono susseguite nella notte. La più forte è stata di magnitudo 2.1 alle 2:41, con epicentro 3 km da Amatrice.

Nessun danno

Non è stato segnalato nessun danno a cose o persone. E una conferma è venuta dal sindaco Sergio Pirozzi che in una dichirazione ha reso noto che non risultano danni, mentre forte è stata la paura tra la popolazione. 

L'evento sismico è stato avvertito specialmente dalle famiglie che alloggiano nelle Soluzioni abitative di emergenza (Sae) allestite nei villaggi dei comuni già colpiti dal terremoto dello scorso anno, qunado diverse scosse – una delle quali di magnitudo 6.0 – distrusse interi paesi e procurò la morte di circa 300 persone.

Dighe in sicurezza

“A seguito dell’evento sismico che si è verificato alle ore 00.34 di magnitudo 4.0 tra Rieti e l’Aquila, Enel ha avviato tutte le verifiche sulle dighe presenti nell’area coinvolta. I controlli visivi effettuati hanno già confermato la sicurezza delle opere mentre sono in corso le verifiche strumentali previste.I controlli proseguiranno nelle prossime ore mantenendo la continua informazione e interazione con l’Autorità nazionale competente al controllo dighe e con il Dipartimento di Protezione civile“. Lo spiega una nota dell'Enel su Metoweb.

Milena Castigli

Recent Posts

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024

La mina-Iran nel “grande gioco” del Medio Oriente

Appello papale per la pace in Medio Oriente. Il Pontefice invita a pregare "per la…

21 Maggio 2024

Morte Raisi: come cambia la guerra mondiale a pezzi

Lo scossone arriverà, ma non sappiamo né quando né in che modo. La morte di…

21 Maggio 2024

Comunità e welfare, i pilastri dell’inclusione

L’epoca che stiamo attraversando è fortemente segnata dall’emergere di difficoltà sociali inedite che, nei centri…

21 Maggio 2024

Le difficoltà che minano la tenuta della filiera agroalimentare

La filiera agroalimentare in Italia, attraverso i dati del nostro osservatorio, sta vivendo un momento…

21 Maggio 2024