Categories: Cronaca

Telefonano ai vigili del fuoco: “Correte, brucia tutto”. E lanciano il figlio nel vuoto

Drammatico incendio a Casella, nell’entroterra di Genova: nella notte il fuoco ha avvolto un appartamento al secondo piano di uno stabile in cui dormiva una coppia con il figlio di sette anni. Per salvarsi, i genitori hanno lanciato il bambino ai primi soccorritori e poi si sono gettati a loro volta.

Tutto è cominciato intorno alle 3 quando Vincenza Sansone, 50 anni, originaria di Palermo, ha chiamato i vigili del fuoco. Una telefonata disperata: “Correte, qui brucia tutto“. Il marito, Alessio Fraietta, 49 anni, ha avvolto il figlio Giuseppe in una coperta ma mentre si stava calando dalla finestra per sfuggire alle fiamme è stato costretto a lanciare il piccolo verso i primi soccorritori. Nella caduta il piccolo ha riportato alcune contusioni ma a causa del fumo che ha respirato è stato trasferito in codice rosso all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, con prognosi riservata. Meno gravi le condizioni del padre, che si è lanciato da circa 5 metri e ha riportato una frattura, e della madre, ricoverata in codice giallo: la sua caduta è stata attutita da un filo per stendere la biancheria e ha riportato solo alcune ustioni.

L’abitazione della famiglia era all’ultimo piano di un palazzina di due piani. Il solaio a causa dell’incendio è crollato distruggendo i due appartamenti sottostanti: uno era sfitto, l’altro è occupato da un’anziana che però non era in casa perché era andata a dormire dalla figlia. Al pianterreno dell’edificio invece ci sono alcuni negozi fra cui un bar. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Busalla e dalla centrale di Genova, con dispositivi autoprotettori per addentrarsi nella palazzina invasa dal fumo, oltre a uomini della Protezione civile. I soccorritori hanno fatto appena in tempo ad allontanarsi prima che si verificasse il crollo. Secondo le prime indagini, a innescare il rogo sarebbe stata una stufetta a legna della famiglia Fraietta.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024