Si schiantano due elicotteri militari: 5 morti

E' di cinque morti e un disperso il bilancio dell'incidente che si è verificato nel sud della Francia, a circa cinquanta chilometri da Saint Tropez, dove due elicotteri militari si sono schiantati a terra. 

Lo schianto

I due velivoli militari di tipo Gazelle, sono precipitati e hanno impattato a terra tra Cabasse e Carces, nel dipartimento del Var, poco prima delle 9. Immediati i soccorsi sul luogo dell'incidente dove sono ancora in corso le ricerche per trovare la sesta persona a bordo. Con l'arrivo dei soccorsi è stato eretto un perimetro di sicurezza intorno al luogo dell'incidente, chiusa al traffico la vicina strada provinciale che corre lungo il lago Carcès.

I due elicotteri 

I due elicotteri Gazelle che si sono schiantati nel sud della Francia venivano usati per dei cicli di formazione della Scuola di Aviazione Leggera dell'Esercito di Cannet des Maures (Ealat). La base militare di Cannet des Maures ospita la scuola Ealat, ma anche un centro di formazione franco-tedesco e il centro di formazione interforze NH90. Con 82 apparecchi, circa 15.000 ore di volo annuali e 5 diverse nazionalità rappresentate è la terza piattaforma aeronautica militare francese. La base viene inoltre usata per l'addestramento e l'intervento dei piloti contro i fuochi boschivi.