Categories: Cronaca

Segregato e picchiato a morte dal branco: indagini a Manduria

Una vicenda che lascia sgomenti quella avvenuta a Manduria, in provincia di Taranto, dove un gruppo di 14 adolescenti, quasi tutti minorenni, è finito sotto indagine per la morte di un 66enne ex dipendente dell'arsenale militare in servizio a Taranto, deceduto tre giorni fa in ospedale, dopo essere stato ritrovato dagli agenti della Polizia in stato critico legato a una sedia di casa sua. L'uomo, a quanto sembra, sarebbe stato seviziato e picchiato a morte dal branco (composto da 12 minori e solo due maggiorenni), dopo che per giorni sarebbe stato oggetto di numerosi raid dei giovani all'interno della sua abitazione. Proporio lì sarebbero avvenute le violenze e anche le rapine ai suoi danni, oltre che varie forme di bullismo, tra le quali essere rinchiuso in casa e costretto per diversi giorni a non mangiare nulla.

Le indagini

Gli agenti di Polizia sono intervenuti il 6 aprile scorso, dopo aver ricevuto una segnalazione dai vicini dell'uomo. Il 66enne, il quale avrebbe sofferto di disturbi psichici, è stato trovato sulla sedia dove era probabilmente legato da giorni. Il gruppo sarebbe finito nel mirino degli inquirenti in quanto avrebbe filmato le sue “imprese”, condividendo su Whatsapp i video delle sevizie (che sarebbero spesso state commesse con calci, pugni e bastoni) messe in atto nei confronti del malcapitato, spirato dopo quasi venti giorni di agonia in ospedale. Inutili, infatti, i due interventi chirurgici ai quali era stato sottoposto dai medici, per tentare di suturare una perforazione gastrica e per fermare un'emorragia intestinale. Tutti i membri del branco sono indagati a vario titolo dalla Procura dei minori ma anche da quella ordinaria, per reati che vanno dall'omicidio preterintenzionale in concorso e con l'aggravante della crudeltà, allo stalking, lesioni personali, aggressione, rapina, violazione di domicilio e danneggiamento.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024