Categories: Cronaca

Sarà intitolato a Nadia Toffa un reparto di oncologia pediatrica

Sarà dedicata a Nadia Toffa, la conduttrice televisiva morta di cancro nella notte del 13 agosto scorso, l'Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Santissima Annunziata di Taranto. A darne notizia sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al quale, poche settimane fa, sono giunte oltre 90.000 firme: “In migliaia avete firmato la petizione per chiedere che venisse fatto questo gesto in sua memoria – ha scritto Emliano -. Un gesto che abbiamo fatto con il cuore, approvando oggi in Giunta regionale la delibera che dà il via all'intitolazione”. L'iniziativa è nata da un'idea di Alessandra Marotta, che ha promossa la raccolta firme per poi consegnarla al presidente Emiliano.

Il legame con Taranto

I pugliesi hanno espresso sempre un profondo affetto per Nadia Toffa che, nella sua carriera quale Iena, è stata al fianco dei più deboli. Soprattutto nella città di Taranto, la conduttrice bresciana ha sempre avuto a cuore la tutela dei bambini. L'idea di dedicarle l'Unità di Oncoematologia pediatrica nasce proprio da questo: Nadia Toffa è sempre stata particolarmente attenta alle istanze della popolazione pugliese, ma soprattutto allo stato di salute della popolazione tarantina ed in particolare dei bambini della città di Taranto: “Lo dobbiamo a Nadia – ha detto il presidente Emiliano – così come porteremo avanti alcuni dei progetti trovati da sua madre sul computer dopo la morte della giornalista. La Puglia e Taranto glielo devono”.

Cento Iene per Nadia

Intanto, questa sera in occasione della prima puntata della nuova stagione delle Iene su Italia1, cento Iene omaggeranno la memoria della compianta collega riunendosi insieme: tra loro, i volti storici del programma Mediaset, da Simona Ventura a Enrico Brignano. Durante la prima puntata dello show, condotto da Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, sarà anche trasmesso l'ultimo video di Nadia Toffa.

MG

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024