Categories: Cronaca

RUSSIA, TRAGEDIA SUL LAGO SYAMOZERO: 14 RAGAZZI MORTI ANNEGATI

Sono almeno 14 i ragazzi morti annegati nel lago Syamozero, nella Repubblica nordoccidentale russa di Karelia, dopo che l’imbarcazione sulla quale si trovavano si è capovolta a causa di una improvvisa tempesta. Lo riferisce l’agenzia di stampa Rissa Interfax.

I soccorritori sono ancora alla ricerca di quattro persone disperse. “Un’operazione di salvataggio è in corso – spiega il portavoce dei servizi di emergenza locali alla Tass -. 36 persone sono state salvate, 25 di loro si trovano su un’isola mentre altri 11 sono nel villaggio di Kudama. Quattro risultano disperse”. Non è stato chiarito se fra i dispersi ci siano altri minori. Cinque ragazzini sono stati ricoverati in ospedale per ipotermia e in stato di shock.

Russia Today, inoltre, sostiene che c’erano 49 turisti a bordo di due imbarcazioni in navigazione nello stesso lago. Secondo il Comitato Investigativo russo, citato dalla Tass,  “tre imbarcazioni” – con a bordo “47 ragazzi e 4 adulti” – sono state travolte dalla tempesta. I natanti, riferisce il portavoce del Comitato, si sono “ribaltati”. I ragazzi ssarebbero tutti originari di Mosca.

Un’indagine “penale” è stata aperta per far luce sulle cause che hanno provocato la strage di ragazzini, lo ha annunciato il Comitato Investigativo russo. La comitiva – stando alle ultime informazioni composta da 47 ragazzi più 4 accompagnatori – si sarebbe infatti avventurata sul lago ignorando l’allerta mal tempo diramato in mattinata e non avrebbe notificato alle autorità il suo itinerario. Le autorità hanno anche effettuato quattro arresti: la direttrice del Park Hotel Syamozero, il suo vice, e due istruttori. Lo riporta Interfax.

“Le operazioni di salvataggio continuano”, ha aggiunto il portavoce. Intanto, gli investigatori e criminologi della “sezione centrale del Comitato” sono in viaggio verso il luogo della tragedia e l’indagine viene coordinata dal presidente del Comitato stesso, Alexander Bastrykin.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024