Categories: Cronaca

Rigopiano: chiusura indagini per 25

Dopo ventidue mesi di indagini, si chiude l’inchiesta della procura di Pescara sulla tragedia dell’Hotel Rigopiano. Lì il 18 gennaio 2017 29 persone perseero la vita a causa di una valanga distaccatasi dalle pendici sovrastanti il massiccio orientale del Gran Sasso che travolse il resort di Farindola, in provincia di Pescara. La slavina fu provocata presumibilmente dall'intensa nevicata dei giorni precedenti e forse anche dalla serie di scosse telluriche legate al terremoto del Centro Italia. Al momento dell'impatto, si trovavano nell'area dell'hotel 40 persone: 28 ospiti – di cui 4 bambini – e 12 membri del personale, da ore bloccate nel rifugio a causa dell'abbondante nevicata. Sopravvissero solo 11 persone, compesi tutti e quattro i minori.

Le accuse

I carabinieri forestali del Comando Provinciale di Pescara guidati dal tenente colonnello Anna Maria Angelozzi stanno notificando a 25 indagati, 24 persone e una società, la richiesta di chiusura indagini. I reati ipotizzati ci sono: disastro colposo, lesioni plurime colpose, omicidio plurimo colposo, falso ideologico, abuso edilizio, omissione d'atti d'ufficio, abuso in atti d'ufficio, ai quali si aggiungono vari reati ambientali.

Gli indagati

Tra gli indagati confermati l'ex prefetto Francesco Provolo, l'ex presidente della Provincia Antonio Di Marco, il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, Paolo Del Rosso (fino al 2009 amministratore insieme a Roberto Del Rosso, deceduto il 18 gennaio, della Gran Sasso Resort), il direttore dell’hotel Bruno Di Tommaso e diversi dirigenti regionali e provinciali.

La Procura di Pescara chiederà l'archiviazione per i tre ex presidenti della Regione Luciano D'Alfonso, Ottaviano Del Turco e Gianni Chiodi. Il procuratore capo di Pescara Massimiliano Serpi e il pm Andrea Papalia non hanno quindi ravvisato per loro responsabilità dirette. Archiviati, tra gli altri, gli assessori succedutisi alla Protezione civile e l'ex direttore generale della Regione Cristina Gerardis.

Milena Castigli

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024