Categories: Cronaca

Pugni a un autista, coltellata a un carabiniere: arrestato un burkinabè

Non era nuovo a episodi di violenza il 28enne del Burkina Faso che, ad Azzano Decimo, nel pordenonese, ha aggredito 4 carabinieri, intervenuti per placare la sua furia contro un autista d'autobus. Il conducente è stato percosso dall'uomo che, dopo essersi allontanato, è stato raggiunto dalla volante, estraendo un coltello da cucina e ferendo all'addome uno dei militari, salvato solo da una cintura che ha in parte parato il colpo. L'aggressore burkinabè è stato arrestato e, dopo l'identificazione, le Forze dell'ordine hanno riconosciuto in lui la stessa persona che, qualche tempo fa, era stata fermata per un episodio analogo: le accuse contro di lui sono per lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Il precedente

Il 28enne possiede un regolare permesso di soggiorno ed è un volto noto presso gli abitanti della cittadina: “Questa è la cronaca di una violenza annunciata – ha detto il sindaco di Azzano, Marco Putto -: per questo signore eravamo in attesa di un decreto di espulsione. Girava per la frazione di Tiezzo da diverse settimane, stazionando spesso per i bar perché non ha un tetto sulla testa. Ogni giorno arrivavano lamentele per il suo atteggiamento: era costantemente attenzionato dalle forze di polizia e dell'ordine, che purtroppo riferivano che non c'erano gli estremi di legge per intervenire”. Un mese fa, però, il burkinabè aveva aggredito un altro autista, venendo arrestato e processato per direttissima: patteggiando la pena, era stato liberato.

Furia ingiustificata

Non è chiaro cosa possa essere accaduto per giustificare una tale escandescenza: l'uomo ha dapprima preso a pugni le vetrate del bus della linea extraurbana, assalendo successivamente l'autista che aveva provato a fermarlo. Due volanti sono state necessarie per aver ragione del 28enne e della sua furia ma, quando sembrava essersi calmato, ha estratto un coltello e colpito un brigadiere, provocandogli una ferita fortunatamente non seria. A quel punto, gli altri militari lo hanno bloccato e tratto in arresto. 

redazione

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024