Categories: Cronaca

PROFUGHI IN PROTESTA A MILANO, IL TRAFFICO IN TILT PER DUE ORE

Disagi e traffico in tilt a Milano, dove circa 300 profughi hanno bloccato per più di due ore via Fulvio Testi. Una delle arterie della città meneghina è stata così invasa cartelloni, striscioni e slogan portati dalle centinaia di ospiti del centro profughi della Croce Rosa a Bresso. La manifestazione è iniziata all’interno della stessa struttura e poi si è spostata in strada. La moltitudine di profughi in protesta, ha prima occupato Via Clerici, strada che collega Bresso a Sesto San Giovanni, poi ha proseguito lungo viale Fulvio testi in direzione Milano. La richiesta er principalmente quella dei documenti. “Documento, Documento” sono le parole che hanno ripetuto mentre manifestavano.

Nel corso della manifestazione ci sono stati anche alcuni momenti di tensione. infatti la polizia – schierata in tenuta antisommossa – ha respinto con decisione il secondo tentativo dei migranti di uscire dal centro.  “I profughi lamentavano il fatto che non vengono dati i permessi di soggiorno temporanei – ha spiegato il sindaco Ugo Vecchiarelli (Pd) – documenti che vengono rilasciati nell’attesa al riconoscimento della richiesta di asilo. Il ritardo deriva dal fatto che il numero dei profughi è molto elevato e dalla questura hanno bisogno di tempo. Questa è un’emergenza che conosciamo bene, ma adesso la situazione sta diventando davvero difficile da gestire”.

Questa nuova manifestazione, che esprime tutto il disagio che i profughi stanno vivendo, ha di nuovo dato adito a dei botta e risposta animati da esponenti della politica italiana. Mariastella Gelmini, coordinatrice lombarda di FI, in una nota ha commentato che i cittadini hanno appreso della protesta solo grazie al tam tam mediatico e, in più di uno, hanno dichiarato di aver avuto l’impressione che le forze dell’ordine stessero arretrando. “A Milano – ha continuato la Gelmini – il conflitto sociale dovuto all’arrivo incontrollato di profughi non è finora esploso grazie al senso civico dei milanesi, ma è chiaro che il comune e il Governo non possono pensare di continuare a buttare sulle spalle dei cittadini il peso delle scelte mancate, dei rinvii e di un Europa che continua a cincischiare”.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024