Categories: Cronaca

Primo caso di Chikungunya nelle Marche

Primo caso di Chikungunya nelle Marche. Il paziente è un uomo di 65 anni che aveva soggiornato per tre settimane in una città del Lazio dove si sono registrati altri casi ed era poi tornato nelle Marche i primi giorni di settembre.

Malattia contratta nel Lazio

Poco dopo il rientro nella sua abitazione a Castelplanio (in provincia di Ancona), ha iniziato ad accusare i sintomi della malattia: febbre molto alta e forti dolori muscolari ed articolari. Viste le condizioni, l’uomo è stato ricoverato presso l’Ospedale “Profili” di Fabriano. Una volta guarito, è stato dimesso.

Al via il piano di disinfestazione

Come riporta Ansa, la notifica dell’accertamento del caso è giunta al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asur 2. Accertato si trattasse di Chikungunya a seguito dell’esito positivo degli esami effettuati presso il centro di riferimento regionale di Virologia dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, sono state immediatamente attivate le procedure dal Dipartimento di Prevenzione dell’Av 2 Asur che ha allertato i Comuni di Castelplanio e Fabriano, i quali provvederanno ad effettuare la disinfestazione.

La Regione Marche ricorda che la malattia, benigna nella prognosi, si trasmette tramite la puntura di zanzara tigre che si è precedentemente infettata pungendo un uomo malato, ma non si trasmette direttamente da uomo a uomo. Per questo motivo le circolari del Ministero della Salute prevedono, in via cautelativa, di sottoporre a disinfestazione le zone circostanti il luogo abituale di soggiorno della persona malata. La popolazione, che non corre rischi particolari, verrà avvertita dai sindaci delle procedure di disinfestazione messe in atto.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024