Categories: Cronaca

Precipita da un tetto mentre fa parkour: grave un 16enne

E'ricoverato in gravi condizioni un ragazzo di 16 anni che, a Mariano Comense, è precipitato dal tetto di un'azienda mentre assieme a suo fratello e a un amico stava probabilmente praticando il parkour, un gioco estremo nato in Francia che consiste nell'effettuare un percorso di free running sui tetti. Il ragazzo è precipitato da un'altezza di 6 metri, riportando gravissime fratture in diverse parti del corpo: al momento è ricoverato nell'ospedale di Como, dove è stato immediatamente trasportato dopo che è stato lanciato l'allarme dai suoi compagni e dai dipendenti dell'azienda, che hanno udito lo schianto del 16enne proprio davanti alle porte del cortile interno dell'azienda, nell'area industriale.

Il parkour

Sembra che l'incidente sia stato provocato dal cedimento di un lucernario o di un pannello. Il parkour, che sembra i tre stessero praticando, è una pratica estrema molto pericolosa poiché consiste nel saltare, correre e arrampicarsi, sui tetti dei palazzi in una sorta di rivisitazione dei percosi di addestramento militare ma trasferiti in un contesto urbano. Proprio per la sua caratteristica di essere svolta a corpo libero a diversi metri di altezza, è considerata una delle pratiche più rischiose ma resta estremamente popolare fra i giovani. Nel caso del 16enne di Mariano Comense, l'incidente pare sia avvenuto in quanto il cedimento della parte di tetto è da attribuire al fatto che la lastra in questione non era fatta per sopportare il peso di un essere umano. Le condizioni del ragazzo, portato via in elicottero, restano purtroppo gravi e dai medici viene segnalato come ancora in pericolo di vita.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024