Categories: Cronaca

Petroliera urta un peschereccio: 13 morti

Uno schianto tragico quello avvenuto al largo di Incheon, in Corea del Sud: una petroliera di grandi dimensione ha urtato un peschereccio, provocando la morte di 13 persone anche se, al momento, il bilancio è solo provvisorio. Fra i membri dell'equipaggio, infatti, ci sono anche due persone disperse tra le quali potrebbe esserci il comandante dell'imbarcazione. Finora, in sette sono stati tratti in salvo: in totale, sul peschereccio si trovavano 22 pescatori. Il piccolo scafo, a seguito della collisione con il cargo petrolifero, ha imbarcato acqua affondando in poco tempo. La Marina militare sudcoreana, assieme alla Guardia costiera, hanno dispiegato un numero corposo di unità per la ricerca dei dispersi.

Impatto fatale

Non è ancora chiara la dinamica dello scontro: il bastimento, pesante 336 tonnellate, stava probabilmente facendo rotta verso il porto di Incheon: l'impatto è avvenuto in direzione ovest, nei pressi di Seul. Il peschereccio, speronato, si è letteralmente capovolto: tra le 13 persone recuperate, sei versano in condizioni piuttosto serie. La collisione fatale si è verificata alle 6 del mattino locali (le 23 circa in Italia): l'allarme è stato dato dallo stesso cargo e le operazioni di soccorso sono partite in breve tempo. Al momento, ci sono una ventina di unità della Guardia costiera in azione, oltre a diversi elicotteri.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024