Categories: Cronaca

PERICOLO AD ALTA QUOTA: SFIORATO INCIDENTE TRA UN CACCIA RUSSO E UN JET AMERICANO

Tragedia appena sfiorata tra due caccia nei cieli nordorientali d’Europa. Il velivolo russo Sukhoi Su-27 è passato ad appena sei metri di distanza da un aereo spia statunitense RC-135 che sorvolava lo spazio aereo internazionale sul Mar Baltico. I fatti risalirebbero a martedì scorso, ma la notizia è stata diffusa solo nelle scorse ore da Eileen M. Lainez, una dei portavoce del Pentagono, che ha anche reso noto come Washington abbia notificato a Mosca una protesta diplomatica per la mancata collisione dovuta al volo aggressivo del caccia russo.

L’Rc-135 statunitense – un velivolo militare rifornito di congegni di rilevazione ed intercettazione dati del vecchio quadrigetto Boeing 707 – era impegnato nella raccolta dati ai margini dello spazio aereo russo dell’enclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania, dove si teme che Mosca abbia schierato missili balistici tattici a corto raggio Iskander con una gittata di 415 km.

Gli episodi di tensione tra i jet russi e quelli occidentali sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi 13 mesi. Il precedente più recente si è verificato il 24 marzo quando due Su-27 russi, insieme a due bombardieri strategici Tupolev Tu-22 Backfire, vennero intercettati da dei caccia svedesi nei cieli sopra il Baltico senza i transponder accesi, vale a dire che i due velivoli volavano senza che i sistemi radar emettessero i segnali di riconoscimento della nazionalità e del modello di aereo in uso.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024