Categories: Cronaca

Paura a Chicago, aereo di linea con ala in fiamme: 20 feriti

Paura nello scalo internazionale O’Hare di Chicago, dove un aereo di linea dell’American Airlines ha preso fuoco durante la fase di rullaggio pre-decollo. Il volo avrebbe dovuto raggiungere Miami. Secondo quanto riferito dai media locali, durante la fase di rullaggio, il Boeing 767-300 del volo AA383, il pilota ha fermato il velivolo, segnalando alla torre di controllo un’avaria: da una delle gomme del carrello si sarebbe innescato un incendio sull’ala destra.

Immediatamente è scattata l’evacuazione dei 161 passeggeri a bordo del velivolo e degli otto membri dell’equipaggio. Secondo altri media, invece, l’incendio avrebbe avuto origine da un guasto ad uno dei motori. I 161 passeggeri hanno lasciato l’aereo usando gli scivoli di emergenza.

Propio in quel momento, all’interno dell’aeroporto era in corso un’esercitazione dei vigili del fuoco e ciò, ha inizialmente creato confusione nelle comunicazioni, ma aha anche permesso un intervento più che tempestivo da parte dei soccorsi. Fra i passeggeri ci sarebbero nove feriti lievi, infatti quando le fiamme si  sono sviluppate sull’ala destra, le persone a bordo dell’aereo – spaventate – si sono riversate precipitosamentye sul lato sinistro della carlinga.

Le immagini video e fotografiche riportate dai media mostrano una grande colonna di fumo nero levarsi dal velivolo, leggermente inclinato sul lato destro, e fiamme uscire dall’ala destra, mentre i passeggeri si allontanano dal velivolo sul prato, di lato alla pista.

redazione

Recent Posts

San Mattia, apostolo e martire. Scoprite il significato del suo nome

San Mattia, Apostolo e martire, m. Etiopia, 63 ca. Il suo nome, che significa "Dono…

14 Maggio 2024

Terre rare, la corsa globale ai minerali strategici

A caccia di minerali. La Cina detiene il 68% della produzione di terre rare. Le…

14 Maggio 2024

Minaccia-Teheran: sos nucleare iraniano. La situazione

Minaccia nucleare-Teheran. L'Iran cambierà la sua politica nucleare, che impone un uso esclusivamente civile, se…

14 Maggio 2024

Croce Rossa: 140 studenti alla gara di Diritto Internazionale Umanitario

Lo scorso weekend nella sede nazionale della Croce Rossa Italiana si è svolta la terza…

14 Maggio 2024

L’Europa sia un esempio di pace

Il periodo storico che stiamo vivendo, a causa dei numerosi conflitti in atto, è fortemente…

14 Maggio 2024

“Delay discounting”: di cosa si tratta e conseguenze nel sociale

Il “delay discounting” (traduzione letterale “sconto ritardato”) è l’attuale, e diffusa, definizione dell’antico paradigma del…

14 Maggio 2024