Categories: Cronaca

Palermo, rogo su un traghetto ad un km dall’arrivo in porto

Paura nel porto di Palermo, dove un incendio è divampato nella sala macchine del traghetto Snav Toscana, partito da Napoli, mentre era a un miglio dalla costa. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto la nave prima che attraccasse, e subito sono intervenuti per spegnere le fiamme. Nessuno dei passeggeri è ferito. Sul traghetto erano presenti 113 persone, fatte radunare nei ponti di riunione come prevede in questo caso il protocollo di emergenza. 75 gli uomini d’equipaggio, che hanno aiutato i passeggeri a mantenere la calma. Il comandante della nave ha infatti comunicato alla Capitaneria di porto che nessuno che la situazione è rimasta “sotto controllo”.

 

Esercitazioni nel porto

L’accaduto di oggi riporta alla mente l’esercitazione del giugno dello scorso anno, quando un incendio a bordo di una nave da carico ormeggiata di fronte al porto di Palermo rischiava di causare danni a cose e persone. La nave traghetto “Vincenzo Florio”, in navigazione da Napoli a Palermo con a bordo 100 passeggeri e 65 persone di equipaggio, comunicava via radio alla Capitaneria di porto di trovarsi alla fonda, nell’area antistante il Foro Umberto I, a causa di un problema tecnico a bordo che ha sviluppato un grosso rogo.

L’esercitazione, realizzata con il massimo realismo, ha previsto l’ipotesi che le sostanze tossiche rilasciate dall’incendio a bordo della nave a causa di venti nord-est investano anche la zona della Kalsa, dove saranno segnalate “diverse persone che hanno bisogno di cure mediche”.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024