Palermo, rogo su un traghetto ad un km dall’arrivo in porto

Paura nel porto di Palermo, dove un incendio è divampato nella sala macchine del traghetto Snav Toscana, partito da Napoli, mentre era a un miglio dalla costa. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto la nave prima che attraccasse, e subito sono intervenuti per spegnere le fiamme. Nessuno dei passeggeri è ferito. Sul traghetto erano presenti 113 persone, fatte radunare nei ponti di riunione come prevede in questo caso il protocollo di emergenza. 75 gli uomini d’equipaggio, che hanno aiutato i passeggeri a mantenere la calma. Il comandante della nave ha infatti comunicato alla Capitaneria di porto che nessuno che la situazione è rimasta “sotto controllo”.

 

Esercitazioni nel porto

L’accaduto di oggi riporta alla mente l’esercitazione del giugno dello scorso anno, quando un incendio a bordo di una nave da carico ormeggiata di fronte al porto di Palermo rischiava di causare danni a cose e persone. La nave traghetto “Vincenzo Florio”, in navigazione da Napoli a Palermo con a bordo 100 passeggeri e 65 persone di equipaggio, comunicava via radio alla Capitaneria di porto di trovarsi alla fonda, nell’area antistante il Foro Umberto I, a causa di un problema tecnico a bordo che ha sviluppato un grosso rogo.

L’esercitazione, realizzata con il massimo realismo, ha previsto l’ipotesi che le sostanze tossiche rilasciate dall’incendio a bordo della nave a causa di venti nord-est investano anche la zona della Kalsa, dove saranno segnalate “diverse persone che hanno bisogno di cure mediche”.