Categories: Cronaca

Palermo, è morta la neonata abbandonata in un cassonetto

E’ morta la neonata trovata a Palermo questa mattina, abbandonata in un cassonetto, con il cordone ombelicale ancora attaccato: i sanitari dell’ospedale Civico hanno tentato invano di rianimarla. La piccola era stata trovata poco dopo l’alba da un clochard che rovistava tra i rifiuti: notando il corpicino in mezzo alla spazzatura, l’uomo ha chiamato un passante che, a sua volta, ha avvertito i carabinieri.

Il fatto è avvenuto in via Ferdinando Di Giorgi, zona Uditore: la bambina, probabilmente nata all’alba di oggi, era dentro una borsa sportiva rossa, insieme a una scarpa da adulto e un paio di forbici, utilizzate probabilmente per recidere il cordone ombelicale. Le condizioni della neonata sono apparse subito disperate agli operatori del 118: il cordone, infatti, aveva ancora i vasi sanguigni aperti. Dentro il cassonetto, i carabinieri hanno trovato anche un tappeto sporco di sangue, una veste lunga nera e della placenta.

“Abbiamo fatto di tutto per riuscire a rianimarla e a salvarla – ha racconta di uno dei sanitari che hanno soccorso la piccola – ma purtroppo quando è arrivata all’ospedale Civico era già morta. Era così piccola e indifesa”. Indagini sono in corso per scoprire l’autore dell’orribile gesto: gli investigatori stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. La procura ha aperto un’inchiesta e il magistrato di turno ha disposto l’autopsia.

Tanto dolore e rabbia tra i residenti di via Ferdinando Di Giorgi. “Non si può gettare così, nell’immondizia, una creatura appena nata – ha detto una pensionata ottantenne che abita da sempre all’Uditore – Non posso neppure immaginare cosa abbia spinto una persona, uomo o donna che sia, a prendere la neonata, a infilarla in un borsone con il cordone ombelicale ancora attaccato, e gettarla nel cassonetto. Tutto ciò non è umano”.

“Apprendo con grande dolore e sgomento della piccola morta poche ore fa, cui vanno il mio pensiero e la mia preghiera – ha dichiarato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – Invito gli autori di questo gesto atroce a costituirsi, perché le Autorità possano sanzionarli ma anche aiutarli”.

Francesca Fiore

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024