Categories: Cronaca

Palermo, confiscati beni per 25 mln

Grosso colpo delle forze dell'ordine alla malavita sicula. La Direzione investigativa Antimafia di Trapani ha confiscato oltre 25 milioni di euro all'imprenditore di Campobello di Mazara, il 57enne Andrea Moceri, ed ai suoi familiari. Nei confronti del capofamiglia è stata inoltre imposta la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per due anni.

Il patrimonio

Nello specifico, il patrimonio – che era già stato sequestrato nel novembre del 2015 – comprende 35 unità immobiliari, locali commerciali, appartamenti per civile abitazione, rimesse, 35 appezzamenti di terreno, 5 compendi aziendali, quote di partecipazioni in varie società di capitali, numerosi conti bancari e polizze assicurative. 

Secondo i magistrati, tra le imprese illecitamente finanziate vi è l'oleificio “Fontane d'oro s.a.s.” (oggi in amministrazione giudiziaria), con sede a Campobello di Mazara (TP), intestato a prestanome di Francesco Luppino (detenuto), accusato di essere tra gli uomini più fedeli del boss latitante Matteo Messina Denaro, soprannominato U siccu («il magro»), considerato tra i latitanti più ricercati al mondo.

Condotte illecite

Per i giudici l’imprenditore campobellese, dedito da più di trent’anni alla commercializzazione di automobili, ha agito con condotte illecite volte a massimizzare i profitti delle sue attività; tra i reati imputabili – scrive La Stampa – figurerebbero la manomissione dei misuratori elettrici presso le sede aziendali, l’appropriazione indebita di merci e denaro liquido, l’assunzione in nero di lavoratori fino ad arrivare all'accusa di minacce verso i propri dipendenti volte a costringerli ad accettare condizioni economiche inferiori rispetto a quelle risultanti dalle buste paghe.  

Milena Castigli

Recent Posts

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=y5yzNlU26bg   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

8 Maggio 2024

Economic Outlook: declino dei paesi che non fanno figli. Allarme Ocse

Senza figli non c'è futuro. NurSind è il principale sindacato infermieristico in Italia. Si tratta della…

8 Maggio 2024

Vicariato-Lumsa: l’etica delle nuove tecnologie

Vicariato di Roma e Università Lumsa riflettono sull'etica delle nuove tecnologie. Si articolerà su due…

8 Maggio 2024

Le tre fiducie di Mattarella all’Onu

Fiducia alle Nazioni Unite, al loro Segretario Generale, alla loro agenzia per il sostegno ai…

8 Maggio 2024

Garantire l’istruzione in Sri Lanka: l’opera de La Salle Foundation

Dall'inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha sempre auspicato che la Chiesa fosse sempre più…

8 Maggio 2024