Palazzina esplosa: estratti due corpi

Prime vittime nel crollo di una palazzina ad Anversa, in Belgio. Due corpi sono stati estratti dalle macerie dello stabile esploso nella notte. L'indetificazione non è ancora stata effettuata e quindi non è noto se si tratti delle persone dichiarate scomparse. Secondo il primo report ufficiale i feriti sarebbero una quindicina, due dei quali in condizioni gravi. Altre 7 persone sono state recuperate dai soccorritori, al lavoro per tentare di estrarre coloro rimasti intrappolati dalle macerie: stando a quanto riportato, i Vigili del fuoco sarebbero riusciti a stabilire un contatto con 3 persone ma, come affermato da alcune testate locali, le condizioni nelle quali i soccorsi si trovano a operare sarebbero estremamente complesse. L'esplosione è avvenuta nella zona di Paardenmarkt, situata nel centro città e molto frequentata da studenti universitari: il boato è stato udito attorno alle 21.30 e, crollando, la palazzina ha gravemente danneggiato anche altri edifici adiacenti, oltre a un ristorante sottostante.

Cause da chiarire

Non sono ancora state individuate, al momento, le cause della tragedia. A ogni modo, via Twitter, la polizia ha già fatto sapere come l'accaduto non possa essere ricondotto a un atto di terrorismo. Gli agenti hanno immediatamente circoscritto l'area e invitato i cittadini a non occupare le strade vicine per permettere ai mezzi di soccorso di transitare liberamente. Nel frattempo, sono state avviate delle indagini per stabilire cosa possa essere successo: alcune reti televisive, in un primo momento, avevano parlato di una fuga di gas, ipotesi che tuttavia non ha ancora trovato conferme ufficiali. L'ipotesi più probabile è che la deflagrazione sia avvenuta a causa di una perdita di gas nella cucina della pizzeria italiana “Primavera” situata al piano terra dell'edificio. Sul luogo del disastro, la Croce rossa ha allestito una tenda da campo er prestare ai feriti i primi soccorsi medici: “I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie – ha twittato il sindaco Bart De Wever -. Anversa vi sosterrà”.

Solidarietà

Molti cittadini residenti nei dintorni, fra i quali molti studenti, hanno offerto aiuto e ospitalità agli abitanti della palazzina colpita dall'esplosione. Le prime immagini mostrano un edificio completamente dilaniato dalla potenza dello scoppio: stando alle informazioni fornite dai media locali, ai piedi del palazzo si troverebbe una pizzeria italiana.

In aggiornamento