Categories: Cronaca

Ondata straordinaria di maltempo in Germania

Pioggia, grandine e vento, continua la straordinaria ondata di maltempo che sta interessando la Germania sudorientale e, in particolare, la Baviera. Per tutta la giornata di lunedì violente precipitazioni hanno causato grossi danni ai tetti e alle strutture delle case. Impressionanti soprattutto le fortissime grandinate che hanno ferito anche alcune persone, incluso un bambino di 7 anni.

#show_tweet#

I danni

Come riporta il sito specializzato Meteo Web, i meteorologi tedeschi parlano di grandine di 5cm di diametro, anche se alcuni testimoni hanno raccontato alle agenzie che i chicchi avrebbero raggiunto le dimensioni di una pallina da tennis. “Pezzi di ghiaccio ci colpivano come proiettili. Siamo usciti dall’autostrada, nelle città si vedevano tegole per strada. Le vie erano verdi per le foglie cadute e i rami rotti”, ha dichiarato un automobilista bavarese all’agenzia tedesca DPA. Complessivamente sono state 320 circa le chiamate ai vigili del fuoco.

Non solo Baviera

L’istituto di ricerca europeo Estofex sostiene che questi fenomeni non sono finiti. Una nuova ondata di precipitazioni si dovrebbe abbattere su tutta l’Europa centrale, con fenomeni previsti ancora più intensi che potrebbero interessare anche il nord della penisola. Tuttavia, l’area più interessata sarà ancora la Germania. Come riporta il sito Meteo Web “I meteorologi del Servizio Meteorologico Nazionale prevedono grandine di diametro di 3-5cm e raffiche di vento fino a 120km/h a Berlino e nella vicina Brandeburgo. Le temperature nelle parti orientali e sudorientali del Paese dovrebbero essere comprese tra +25°C e +32°C, mentre saranno più basse nelle parti centrali e settentrionali (+21/+25°C). Ad ovest e sudovest sono attese temperature di soli +16/+20°C”.

William Valentini

Recent Posts

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-11 https://www.youtube.com/watch?v=3w2l3oOssUE   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024

Disabilità e inclusione lavorativa, l’esempio dei Mentor

Le persone con disabilità, purtroppo, costituiscono un gruppo molto vulnerabile nelle nostre società. Gli ultimi…

2 Maggio 2024

Lo stato di salute della sanità pubblica

Lo stato di salute della sanità pubblica, attualmente, è pessimo. Non lo denunciamo solo noi,…

2 Maggio 2024